Mobilità / Il caso

Lucia Coppola (Verdi): autobus con interni sporchi, bisogna intervenire

La consigliera provinciale riferisce alcune testimonianze e chiede, in un'interrogazione, che ci si attivi per migliorare la pulizia nei mezzi di Trentino Trasporti

TRENTO Scene di ordinaria follia sulla linea 7
ROVERETO Aggredito mentre guida l'autobus

TRENTO. Autobus sporchi e poco accoglienti. La denuncia arriva da Lucia Coppola, consigliera provinciale di Europa Verde.

"Mi sono giunte - scrive in una nota - numerose segnalazioni in merito alla scarsa pulizia interna degli autobus. Sedili macchiati, vetri sporchissimi. È capitato a un utente della linea 10 del mattino (Trento-Martignano, ndr) di notare per giorni il vetro macchiato da un materiale viscido non ben identificato. Nessuno da giorni ha provveduto a pulirlo.

Un dettaglio non da poco considerato che dalla pulizia del mezzo di trasporto dipende anche la salute dei viaggiatori"

La consigliera sottolinea l'improtanza di un servizio di qualità: "L’utilizzo dei mezzi pubblici è la soluzione scelta da molti trentini per andare a lavorare, a scuola, raggiungere i diversi luoghi della città e della provincia. Un utilizzo da incentivare in quanto permette di limitare l’impatto ambientale degli spostamenti su brevi e medie distanze, l’inquinamento e le emissioni di anidride carbonica (Co2).

Contribuisce a ridurre il consumo di petrolio e carburante, i cui prezzi sono aumentati a causa della guerra in Ucraina e dell’instabilità dei mercati. Due fattori che si sono inseriti in un già fragile contesto economico dovuto alla pandemia.

Perché gli utenti siano invogliati ad utilizzare il trasporto pubblico devono essere rispettati naturalmente i principi dell’affidabilità del servizio, intesa in termini di regolarità e puntualità; la confortevolezza del viaggio, in termini di affollamento e climatizzazione e la sicurezza del viaggio, intesa in termini di incidentalità ed età dei mezzi. A questo vorrei aggiungere anche la pulizia dei mezzi".

In definitiva, Coppola interroga il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, per conoscere "la frequenza della pulizia interna degli autobus e corriere di Trentino Trasporti" e per chiedere "se intenda sollecitare l’azienda affinché venga prestata maggiore cura alla pulizia interna dei mezzi, per questione di decoro ma anche a garanzia della salute degli utenti".

comments powered by Disqus