Aggressione / Il risarcimento

Aggredito dall'orsa nel 2017, verrà risarcito dalla Provincia di Trento

Angelo Metlicovec ha raggiunto l’accordo economico con la Provincia dopo aver presentato ricorso in appello al rigetto della precedente richiesta danni (68 mila euro) in primo grado. Ulteriori dettagli oggi, 2 dicembre, in edicola 

IL RICORSO Aggredito dall'orso, presenta ricorso alla sentenza che gli nega il risarcimento
TERLAGO Fu aggredito dall'orsa Kj2 nei boschi: no al risarcimento
IL FATTO L'aggressione nel luglio 2017 sopra i laghi di Lamar
UCCISA La fine dell'orsa Kj2, le polemiche e il destino dei cuccioli

TRENTO. È stato raggiunto un accordo tra la Provincia autonoma di Trento e Angelo Metlicovec, il pensionato aggredito dall'orsa Kj2 il 22 luglio 2017 ai laghi di Lamar. La Provincia risarcirà l'uomo, che nell'aggressione ha riportato numerose ferite e un'invalidità del 15% al braccio.

Metlicovec ha inizialmente chiesto 68.000 euro di risarcimento, rivolgendosi al Tribunale di Trento. Il giudice di primo grado ha però rigettato la richiesta, ritenendo l’aggressione un “caso fortuito”, in quanto la Provincia - stando alla sentenza - “aveva adottato tutti i provvedimenti idonei, se non a impedire, almeno a evitare la possibilità di aggressione da parte dell'orso”.

Metlicovec ha quindi presentato ricorso in appello, ma nel corso delle udienze è stato raggiunto un accordo economico. L'orsa Kj2 è invece stata uccisa durante un tentativo di cattura, il 12 agosto 2017.

Approfondimenti in edicola oggi, venerdì 2 dicembre, con L’Adige

comments powered by Disqus