Provincia / La novità

Giovani coppie, contributi provinciali per estinguere prestiti bancari quando arriva un figlio

L'iniziativa è promossa dall’Agenzia per la coesione sociale, al fine di favorire il processo di indipendenza dei giovani e sostenere la natalità sul territorio trentino

TRENTO. Nuove opportunità di ricevere aiuti provinciali per le giovani coppie. Lo spiega in una nota diffusa oggi, 2 agosto, la giunta di piazza Dante.

"È attiva da qualche settimana - vi si legge - la possibilità per richiedere la concessione di contributi, alla nascita o adozione di figli, volti all’estinzione totale o parziale di prestiti bancari contratti con le banche convenzionate per la durata di cinque anni.

L'iniziativa è promossa dall’Agenzia provinciale per la coesione sociale per favorire l'uscita dei giovani dalla famiglia di origine, la loro indipendenza e sostenere la natalità. Lo strumento costituisce una novità nel panorama delle misure a disposizione dei giovani.

L'obiettivo è da un lato favorire il processo di indipendenza dei giovani, dall'altro sostenere la natalità sul territorio trentino".

LA SCHEDA

Cos'è

Un prestito, con le banche convenzionate, a sostegno di un nuovo nucleo familiare e un contributo alla nascita o adozione di un figlio

Requisiti

Residenza in Trentino da almeno 2 anni (almeno uno dei due genitori)

Dai 18 ai 40 anni per entrambi i genitori

ICEF: non superiore a 0,40

Nuovo nucleo familiare anagrafico dopo il 1 gennaio 2020

Contributo

Il contributo è pari a 15.000 euro alla nascita del primo figlio e al valore residuo del debito alla nascita del secondo figlio. Il contributo è concesso su prestiti stipulati dopo l'entrata in vigore della deliberazione della Giunta provinciale n. 1296 del 15 luglio 2022 e per i figli nati o adottati dopo la stipula del prestito. 

Domanda di contributo

La domanda di contributo è presentata all'Agenzia provinciale per la coesione sociale all'indirizzo pec: agenzia.coesionesociale@pec.provincia.tn.it entro 2 mesi dalla nascita del figlio/i (o dalla sentenza di adozione) usando la specifica modulistica.

comments powered by Disqus