Politica / Istituzioni

Comunità di valle, la Commissione approva la riforma Gottardi, ma è polemica

Il testo passa con 5 voti, due contrari e 2 astenuti e il PD attacca: «E’ la riforma Daldoss riaggiornata, dopo quattro anni di propaganda»

TRENTO. La prima commissione del Consiglio provinciale di Trento ha approvato nel pomeriggio il disegno di legge 145 sulle comunità proposto dall'assessore agli enti locali, Mattia Gattardi.

Il testo - informa una nota - ha ottenuto cinque voti favorevoli, due voti contrari e due astensioni. È stato accolto con cinque voti a favore e quattro di astensione anche l'emendamento di Gottardi per cambiare il titolo del provvedimento, che da "Disposizioni per l'avvio della riforma delle comunità" diventa "Riforma delle comunità: modificazioni della legge provinciale 16 giugno 2006 numero 3 e della legge provinciale per il governo del territorio del 2015".

L'esame finale del ddl in Consiglio provinciale è in programma nella sessione del prossimo 28 giugno.

Ma scoppia la polemica: «La riforma delle comunità di valle firmata Gottardi non è nulla di più e nulla di meno di un aggiornamento della riforma Daldoss, approvata nella scorsa legislatura dalla maggioranza di centrosinistra autonomista. Dopo quasi quattro anni di legislatura, gli slogan della propaganda leghista, che parlavano di sopprimere le comunità e sostituirle con società consortili di gestione dei servizi su base volontaria e facoltativa, hanno dovuto fare i conti con la realtà e sono stati abbandonati» ha detto - si legge in una nota - il consigliere provinciale del gruppo del Pd, Giorgio Tonini, al termine della riunione.

comments powered by Disqus