Enologia / Premi

I migliori Sauvignon Blanc 2020 d'Italia: in un mare sudtirolese, c'è un vino trentino

Il «Furiel» di Borgo dei Posseri nella top 10, al primo posto Franz Haas, in gara c’erano 80 etichette da tutta Italia. E oggi li potete assaggiare a Penone di Cortaccia

MARKET Maso Martis sold-out: da aprile tutto già venduto
CONCORSI I migliori Teroldego e Lagrein secondo la FEM

di Gigi Zoppello

TRENTO. Il quarto Concorso nazionale dei Sauvignon Blanc dell’annata 2020 è un trionfo sudtirolese. Ma nel dominio altoatesino c’è spazio anche per un vino trentino.

I miglior Sauvignon Blancs dell’annata 2020 provengono da Montagna, Settequerce, Caldaro e Andriano. Come primo classificato il Sauvignon Alto Adige Doc di Franz Haas, al secondo posto il Sauvignon Blanc Alto Adige Doc "Oberberg" della Tenuta Kornell e al terzo posto a pari merito il Sauvignon Blanc Alto Adige Doc "Quirinus” della Tenuta St. Quirinus e il Sauvignon Blanc Alto Adige Doc Andrius della Cantina Andriano.

LA CLASSIFICA

Da registrare la performance di un Sauvignon trentino: è il «Furiel» di Borgo dei Posseri, azienda sulla montagna di Ala, unica non sudtirolese in classifica, al nono posto su 10.

Durante la premiazione Andreas Kofler, presidente dell’Associazione Sauvignon Alto Adige, si è congratulato con i vincitori, e ha ringraziato tutti i produttori che hanno partecipato al concorso sottolineando che «La nostra volontà è quella di offrire un palcoscenico di grande qualità dedicato a questa varietà tanto apprezzata in Italia e nel mondo. La presenza in classifica di produttori per lo più diversi rispetto alle passate edizioni e il poco scarto di punteggio tra le diverse posizioni dimostra non solo l’altissima qualità dei vini in gara ma anche quanto questo Concorso possa rappresentare un’importante occasione per celebrare il Sauvignon Blanc nelle sue diverse stilistiche produttive ed espressioni di terroir a livello nazionale».

Il Concorso, che si è svolto a Penone (frazione di Cortaccia), è frutto di una attenta valutazione realizzata da una giuria tecnica formata da 25 degustatori scelti fra enologi, sommelier e rappresentanti della stampa di settore coordinata dal Moritz Trautmann. Oltre 80 i campioni di Sauvignon Blanc dell’annata 2020 che hanno preso parte al Concorso provenienti da cantine di 9 diverse zone vitivinicole: Sicilia, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Alto Adige, Lombardia e Piemonte. La premiazione della Top10 si è svolta nell’ambito della Sauvignon Experience 2022, una due giorni dedicata a quello che è il vitigno più coltivato.

Oggi, domenica 29 maggio dalle 10 alle 19, ci sarà la possibilità di assaggiarli: la degustazione per il pubblico è presso la Casa della Cultura di Penone, sarà possibile degustare circa cento diversi vini provenienti dall’Alto Adige e da altre regioni vinicole italiane e internazionali.

comments powered by Disqus