Ferrovia del Brennero: rinviata l'apertura dopo l'incidente

È prevista per domani (28 aprile) la riapertura su entrambi i binari della linea ferroviaria del Brennero, chiusa dopo l’incidente con un treno-cantiere che martedì notte è costato la vita a due operai, mentre altri tre sono rimasti feriti.

Lo comunica Rfi. Sono oltre 60 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle imprese appaltatrici, al lavoro 24 ore su 24 per ripristinare l'infrastruttura ferroviaria.

Attualmente, tutti i mezzi coinvolti nell'incidente sono stati rimossi dalla sede ferroviaria mentre sono in corso le attività per la riparazione dell'infrastruttura, rimasta seriamente danneggiata. Fino alla riapertura proseguiranno i servizi sostitutivi con autobus tra le stazioni di Bressanone e Brennero per i treni regionali ordinari, tra le stazioni di Bolzano e Brennero per i treni regionali veloci e tra Innsbruck e Bolzano per i treni internazionali.

È invece regolare il traffico dei treni regionali sulla relazione Fortezza - San Candido.

Sono proseguiti anche di notte i difficili lavori di repristino dei binari. Dovevano infatti prima essere rimossi migliaia e migliaia di tonnellate di rottami e traversine in cemento.

Per la procura di Bolzano, che ha aperto un’inchiesta sull’incidente ferroviario di Bressanone, restano aperte tutte le ipotesi, dal guasto tecnico, all’errore umano e al sovraccarico del treno-cantiere. «Per il momento non ci sono persone iscritte nel registro degli indagati», ha confermato il vice procuratore capo Markus Mayr.

comments powered by Disqus