Tunnel del Brennero Kompatscher da Lotti

Il presidente incontra il minstro: «Progetto Fortezza-Ponte Gardena entro fine legislatura»

«È indispensabile avviare il progetto della tratta d’accesso per il tunnel del Brennero tra Fortezza e Ponte Gardena entro la fine di questa legislatura».

Lo hanno detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher e il deputato Svp Daniel Alfreider, dopo un incontro con il ministro Luca Lotti, che è anche segretario generale del Cipe.

Kompatscher ed Alfreider hanno ribadito in questa occasione la buona collaborazione con Lotti, come anche con il ministro Graziano Delrio, la Rfi e gli altri enti coinvolti nel progetto.

È stata anche ribadita l’importanza della tempestiva realizzazione della tratta d’accesso per il tunnel del Brennero.

«Il ministro Lotti ha assicurato che il progetto per la tratta di accesso Fortezza-Ponte Gardena del tunnel del Brennero potrebbe essere autorizzato dal Cipe già nelle prossime settimane». Riferiscono Kompatscher e Alfreider.

«Si tratta indubbiamente di un progetto importante per la nostra provincia, che grazie a queste infrastrutture diventerà un ponte tra il Nord e il Sud europeo - ha dichiarato Alfreider - Inoltre, fra gli effetti positivi del progetto, vanno segnalati anche i progressi in ordine all’ambiente, giacché sarà possibile ridurre l’impatto del traffico lungo la Val d’Isarco, con indubbi benefici per la popolazione che vi risiede».

«Durante il colloquio con il ministro abbiamo anche ribadito l’ottima collaborazione che si è instaurata intorno a questo progetto tra i sindaci dei comuni coinvolti, il direttore dell’osservatorio per la galleria di base del Brennero, Martin Ausserdorfer, il commissario del governo, Ezio Facchin, le ferrovie di Stato Rfi e soprattutto con il ministro Graziano Delrio», hanno concluso Kompatscher e Alfreider.



comments powered by Disqus