Maturità: toto autore al classico «Sarà greco: Platone o Aristotele»

Platone o Aristotele? Ecco la scommessa dei maturandi del classico per la seconda prova, la tanto temuta versione di greco. Secondo un’indagine di Skuola.net su 1000 studenti di quinta del liceo Classico, la maggioranza, il 20%, punta tutto su Aristotele. Ma Platone segue a ruota al 19%.

IL TOTO-AUTORE 2016

Altri nomi vengono citati dai ragazzi dopo Platone e Aristotele: Erodoto (13%), Plutarco (12%), Tucidide (10%): tutte opzioni realistiche per la prova d’esame. Ma anche Demostene (9%), Polibio (8%) e Luciano (6%) sono stati indicati come possibili protagonisti delle tracce. Chi la spunterà? Di sicuro i maturandi hanno fiuto per le scommesse: un sondaggio simile svolto lo scorso anno indicò Tacito per la traccia di latino del 2015. E Tacito effettivamente fu.

VECCHIE CONOSCENZE

In effetti, indovinare si può. Infatti, il ministero tende a riproporre autori già usciti negli anni precedenti. Platone e Luciano sono ormai degli affezionati alla versione di greco agli Esami di Stato. Entrambi, negli ultimi anni, sono usciti due volte: il primo nel 2004 e nel 2010, il secondo nel 2008 e nel 2014. Motivo in più per credere che si possa tornare sui classici, e lo stesso Aristotele è una vecchia conoscenza, protagonista del 2012, così come Plutarco, autore della versione del 2006.

comments powered by Disqus