I giovani si prendono cura di spazi cittadini degradati

Il progetto del Comune di Trento conquista i finanziamenti statali

Il progetto di innovazione sociale I giovani si prendono cura di spazi urbani - Il bello ci salverà, proposto dal Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili in collaborazione con The Hub Trentino-Sudtirol Sc, Fondazione Bruno Kessler, Museo delle Scienze, Unione italiana sport per tutti, Cooperativa sociale Arianna, Tavolo delle associazioni universitarie di Trento, Associazione Giovani della Cassa rurale di Trento, Associazione Orienta e Liceo delle scienze umane ed economico sociale Antonio Rosmini, ha conquistato il quarto posto nell'ambito del bando Meetyoungcities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani.

Al bando, proposto dall'Agenzia nazionale per i Giovani, dall'Associazione nazionale dei Comuni italiani e dalla Fondazione Istituto per la finanza locale, hanno partecipato novantuno proposte, di cui dieci sono state ammesse al finanziamento.

Il progetto, che coinvolgerà giovani dai 16 ai 35 anni, prevede l'attivazione e la co-responsabilizzazione nell’attuazione di misure di sostenibilità ambientale e la presa in carico di alcuni spazi urbani degradati da abbellire, attraverso forme espressive giovanili legate all'arte e allo sport, tramite l'uso delle tecnologie digitali per facilitare la comunicazione e la partecipazione attraverso la realizzazione di una piattaforma web che accompagnerà tutte le fasi del percorso progettuale.

Il progetto, che si svilupperà nell'arco di 12 mesi fino al 30 giugno 2016, è coerente con la programmazione strategica dell'Amministrazione comunale e in particolare con il regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed Amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani, approvato dal Consiglio comunale nello scorso mese di marzo.

È in via di definizione ed organizzazione la campagna promozionale della fase “partecipativa” del progetto. I giovani saranno chiamati a proporre idee innovative per co-progettare insieme al Comune ed ai suoi partner, attraverso una piattaforma digitale che verrà presentata ad inizio estate e attraverso altri eventi – caffè dibattito, interviste, salotti tematici ecc. che di volta in volta verranno segnalati.

comments powered by Disqus