Innamorarsi alla mia età

di Tracce

La passione - alchemico miscuglio di istinto, biochimica ed esperienza - è l’elemento principale dell’innamoramento. E la passione amorosa accompagna potenzialmente l'uomo in tutte le sue stagioni. È uno straordinario motore di cambiamento: è, infatti, l’innamorata passione a spingerci verso il Nuovo, dentro e fuori di noi, con una forza che non ha uguali. È l’innamorata passione a generare sogni, fantasie e nuovi comportamenti, concretizzando la tensione verso il soggetto da cui il nostro bisogno di felicità dipende in quel momento.

Come fiorisce, la passione però può anche avvizzire.

Non siamo sempre disponibili nel suo nome a rompere schemi noti e rassicuranti, anche quelli della solitudine; ad imparare nuovi linguaggi; ad affrontare nuovi mondi. Ragioni consce e inconsce, personali, famigliari, sociali aprono o chiudono di volta in volta le strade della nostra possibilità di appassionarci.
Con l'avanzare dell'età l'apertura al nuovo diviene indubbiamente più faticosa.
Sul piano personale far spazio all’altro, al suo mondo diverso per definizione, scombina gusti, spazi, abitudini che nel tempo radicandosi ci connotano e ci rassicurano.
Innamorarsi poi, soprattutto da adulti, implica indurre al nuovo anche chi ci sta accanto e ci conosce. Spesso è il timore che i figli, i famigliari, gli amici più cari non siano disponibili a una nuova versione di noi, e quindi ci possano rifiutare, a spingerci alla rinuncia inconsapevole o consapevole ad appassionarci. Oppure il convincimento che il “ruolo” sociale dell’anziano preveda sempre e solo conservazione e fedeltà al passato, a scapito del presente e del futuro che pure sono ancora un diritto.

Aprirsi alla passione, innamorarsi, e poi?
Il destino inevitabile della passione amorosa, come di molte altre passioni, è di bruciare se stessa, di esaurirsi in quanto tale. Il suo ruolo propulsore si consuma sempre. Con la passione può morire anche il rapporto oppure sfumare in forme nuove e diverse di espressione, di sentimento che sono la vera trama dei legámi, di quelle lunghe storie di vita e di condivisione che declinano l’Amore.
Sono questi delicati equilibri che di volta in volta, di storia in storia, di stagione in stagione, consentono o ostacolano, a torto o a ragione, quella che comunque resta la vera “rivoluzione” per ciascuno di noi, a qualunque età: innamorarsi. 

 

di Valeria Trapani, psichiatra e psicoterapeuta dello studio Metafore

comments powered by Disqus