Il trionfo dei lavori socialmente inutili

Il trionfo dei lavori socialmente inutili

di Lucio Gardin

Nonostante i recenti positivi dati Istat, il mondo del lavoro continua a vivere una brutta crisi e ogni giorno c'è qualche attività che chiude. Oggi come oggi c'è solo un business in grande espansione: realizzare segnali stradali a Rovereto. Perché nella Città della Quercia la viabilità è come le estrazioni del Lotto: non sai mai cosa esce. Una stradina che oggi è a senso unico durante la notte può trasformarsi in un parcheggio, una via pedonale, una strada a doppia corsia, una ciclabile, una rotatoria delle dimensioni del Pantheon, un laghetto artificiale o un ponte sullo Stretto. A Rovereto l'azienda che costruisce i cartelli «viabilità modificata» ha incrementato il lavoro del 300% solo nelle ultime settimane.

Purtroppo però non sono tutti così creativi e altrove la disoccupazione è ancora a livelli molto alti. Una soluzione potrebbe essere inventarsi lavori nuovi. Ad esempio, per fare gli esperimenti scientifici al posto dei topi si potrebbero usare gli avvocati, visto che ce ne sono tanti. La scelta di sostituire i topi con gli avvocati nasce per due motivi: primo, pare che gli scienziati si affezionino molto di più ai topi, e secondo, ci sono molte cose che i topi si rifiutano di fare. Un altro nuovo lavoro potrebbe essere fare le cose che le persone non possono fare. Ad esempio, se tu non hai tempo di andare a teatro, paghi uno che ci va al posto tuo e non applaude al posto tuo. Qui la tariffa varia in base allo spettacolo: più è bello e maggiore è il costo perché è più difficile non applaudire. Certo, può sembrare un lavoro inutile, d'altra parte la nostra società è piena di lavori socialmente inutili.

Ad esempio, il bagnino della piscina in cui si svolgono le gare olimpiche. Che razza di lavoro è, se quelli che sono in vasca non solo nuotano meglio e più veloce di lui, ma non può nemmeno mettere piede in acqua quando ci sono loro. Un altro lavoro socialmente inutile è il guardiano del cimitero. Oltre che inutile è pure difficile perché richiede molta pazienza, in quanto il più delle volte non si muove niente. C'è peraltro da dire che quella volta che si muove qualcosa, il rischio infarto è alto. Un altro lavoro inutile è il responsabile di un centro acustico in Valsorda. Infatti, non esiste.

www.luciogardin.it

comments powered by Disqus