Un nuovo gioco: commenta le foto su Facebook

di Lucio Gardin

Hanno stabilito che il nostro comportamento gestuale è predominante su quello verbale. In altre parole, nel linguaggio del corpo i segnali non verbali rappresentano il 70-80% dell'impatto del messaggio, mentre la parola vale solo per il 20-30%. Questo significa che se sorridete a qualcuno mentre lo licenziate, a lui rimane più impresso il vostro sorriso. Salvo poi passare da casa vostra con un trattore spargi letame in azione. Ma se, mentre v'impasta i muri della casa di concime organico, lui sorride, per lo stesso motivo a voi resterà più impresso il suo sorriso.

Lo so non è facile da comprendere ma il nostro comportamento dice di noi molto più di quanto diciamo noi stessi. Per fare un esempio, se una rappresentante di Bibbie tascabili va in giro vestita da zoccola, quando suonerà alla porta di casa vostra la Bibbia sarà l'ultimo dei vostri pensieri. Ciò premesso, mi sono chiesto quale sia il senso delle foto che certe persone postano su facebook. E così ho ideato un simpatico gioco dell'estate: metti la didascalia alle foto idiote. Ecco alcuni commenti che potete inserire voi stessi. Alcuni vi piaceranno altri no, qualche commento potete inventarlo anche voi, il gioco è libero. Partiamo con la classica foto della tipa a bocca spalancata e lingua tutta fuori.

Ecco cosa possiamo scriverci sotto:
a) Sono appena stata dal dentista e non mi è ancora passata l'anestesia.
b) Cerco lavoro alle Poste per attaccare i francobolli. Ho la lingua così lunga che riesco ad attaccarli anche su buste già spedite.
c) Siccome i miei non vogliono comprarmi un cane, lo faccio io (qui si può aggiungere un «arf arf»).
d) Qualcuno può dirmi se si tratta di tonsillite?
e) Cerco lavoro come portapenne, queste sono le dimensioni del contenitore.
Ecco ora alcuni commenti per le tipe con la bocca a culo di gallina.
a) Pensavo di mettermi il rossetto ma era Attak.
b) Stavo succhiando uno spaghetto ma la mamma si è portata via il piatto.
c) Sto assumendo una posizione più aerodinamica per entrare nella galleria del vento.
d) Ho messo il lucidalabbra al limone.
e) Se pensate che abbia la bocca a culo di gallina, dovreste vedere il cervello.

comments powered by Disqus