Volkswagen: in Usa clienti risarciti con 1.000 dollari, in Italia no

di Paolo Micheletto

La notizia che prendiamo dall'Ansa di oggi e rilanciamo su EuroTube riguarda la Volkswagen. Negli Stati Uniti, infatti, il colosso tedesco indennizzerà i suoi clienti danneggiati dai dieselgate con una «una tantum» di 1.000 dollari. In Italia, dove la truffa riguarda 648.458 i veicoli, non ci saranno risarcimenti per i clienti. I veicoli saranno richiamati «per manutenzione» dai concessionari senza risarcimenti.

Di fronte a queste differenti impostazioni di tutela, Adusbef e Federconsumatori sollecitano un’accelerazione della nuova class action «al fine di tutelare le migliaia di persone truffate e danneggiate».

I richiami per «per manutenzione», dopo lo scandalo delle emissioni truccate interessano esclusivamente le vetture dotate di motori diesel Euro 5, di tipo EA 189. Quelli di marca Volkswagen sono 361.432. Poi tocca ad Audi (197.421 veicoli), Seat (35.348), Skoda (38.966) e Volkswagen Veicoli Commerciali (15.291). Tempistiche e modalità della «manutenzione», ricordano Adusbef e Federconsumatori, verranno comunicate ai clienti «tramite posta» da Volkswagen Group Italia: «Tutti i concessionari e i service partner», si legge in una nota diffusa dal gruppo Volkswagen, «saranno in grado di individuare precisamente i veicoli coinvolti nel piano d’azione. Grazie al numero di telaio, sarà possibile escludere quelli che non necessitano dell’intervento».

comments powered by Disqus