OrcoMondo: un Natale da "Cani" per la band di Trento

di Fabio De Santi

Si chiama «Cani» il nuovo singolo degli OrcoMondo lanciato in cocomitanza con le feste. La canzone, accompagnata da un videoclip per cui la band ringrazia Alice, è stato registrato, mixato e masterizzato da Maurizio «Faz» Facenda al CantinOne Studio di Trento e mostra l'attuale dimensione del gruppo di Trento formato da Claudio Ruatti, chitarre e cori Romeo Arnoldo, basso Thomas Virgillito, batteria Maurizio Facenda, chitarre, voce Massimiliano Arnoldo, moog theremin e synth. 

LINK PER IL VIDEO

 

Proprio su questo singolo gli OrcoMondo hanno raccontato all'Adige: "Cani è una delle canzoni che stiamo registrando per l'album, spero in uscita l'anno prossimo; i tempi si sono allungati rispetto al previsto, o meglio a ciò che si desiderava. Non potevamo mancare quindi con almeno un pezzo; l'anno trascorso è stato positivo per quanto riguarda l'affiatamento con la band, il lavoro in saletta, l'arrangiamento live dei pezzi, che abbiamo portato in una serata alla Bookique quest'autunno. L'idea è di aumentare la scaletta e continuare con l'esperienza live, che ci ha permesso di lavorare con un obiettivo preciso in maniera molto fruttuosa ed intensa, parallelamente al lavoro in studio per ultimare l'album". 

Per gli Orcomondo questo pezzo fotografa dunque al meglio ia direzione del loro sound: "Siamo orgogliosi del lavoro fatto, è un pezzo bello incazzato e potente che ci rappresenta bene musicalmente, dove la vena ironica che ci contraddistingue si unisce ad un certo cinismo. Cani parla di noi, del genere umano, delle contraddizioni e degli opposti che convivono. Siamo cani e padroni, siamo uomini ma animali, affettuosi ma feroci, ed il sistema spinge questi estremi in un deserto di valori e di relazioni che proprio a Natale raggiunge il suo picco. Nonostante queste contraddizioni non possiamo far altro che continuare a subire ed obbedire, più o meno consapevoli e spesso incapaci di reagire. Il video nella sua semplicità aiuta e rafforza il testo ad esprimere questi concetti; si forse è la song più social incazzata che abbiamo fatto, non senza perdere la nostra ironia però! Una citazione speciale per la collaborazione con Max (Mamalbao), con il quale continuo a collaborare sul fronte sperimentale elettronico, che nel brano ha suonato e registrato le parti di Moog Theremin ed i synth, un piacere poter inserire certe sonorità e lavorare con lui".

comments powered by Disqus