Cooked Up Special segna il ritorno delle Magic Cigarettes

Cooked Up Special segna il ritornodelle Magic Cigarettes E’siglato

di Fabio De Santi

È siglato “Cooked Up Special” il nuovo album delle Magic Cigarettes. Il lavoro del quartetto trentino è uscito a fine giugno in formato digitale e in cd per l’etichetta indipendente trentina Walkman Records ed ora viene proposto anche nelle vecchie e per noi ancora care musicassette per un formato del secolo scorso che ha ancora molti adepti nella scena underground. Le canzoni sono nate nel corso dell’estate del 2016, ma hanno preso una forma definita durante le sessioni di registrazione al Frizzer Studio di Lorenzo Piffer lo scorso inverno.

“Undici pezzi - ci ha raccontato Marcello Orlandi anima della band - dall’atmosfera rilassata e lisergica ma a tratti malinconica, in cui abbiamo concentrato profondi riverberi surf alla Dick Dale, la west coast psichedelica di Moby Grape e Chocolate Watchband e quella odierna di Growlers, Allah-Las e Night Beats, oltre a qualche incursione tra chitarre chorus, scratchate e cavalcate punk”. A corollario dell’uscita, le Magic Cigarettes hanno pubblicato il videoclip del primo singolo estratto dall’album, “Rain Of Weed”, una sorta di strampalata animazione con torte danzanti e abbaglianti sfondi colorati.

“Abbiamo inciso un disco - continua Orlandi - dalle sfumature assai diverse che è stato definito come una versione dark degli Electric Prunes, degli Allah-Las in veste new wave e persino di un Nick Cave in salsa garage rock. Durante la scrittura non ci siamo resi conto di questa ambivalenza, suonando quanto ci veniva di getto senza un quadro d’insieme”.

Le Magic Cigarettes che provengono da Rovereto e hanno iniziato a suonare nel 2014 dalle ceneri di Meteopathics e Crop Circles raccontano così la registrazione al Frizzer Studio mobile: “Abbiamo avuto l’opportunità di lavorare sugli arrangiamenti fino ad arrivare talvolta a stravolgere l’idea originale. Un album in divenire nel quale ci siamo soffermati in particolare sui suoni, con l’idea di base che le riprese dovessero essere da subito quanto più vicine possibile al risultato finale. La professionalità di Lorenzo Piffer ci ha permesso di mantenere un clima rilassato e creativo durante le giornate di registrazione, alla ricerca dell’atmosfera perfetta o della resa migliore di un passaggio, senza fretta e tensioni”. Al fianco di Marcello Orlandi nella line up della band ci sono Luca Sartori (basso), Flavio Cavalieri (batteria) e Roberto Vivaldelli (chitarra).

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1607726","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus