vegan

 

Perché ho scelto questo titolo? Bè ragazzi dice tutto! Vita migliore per gli uomini, per gli animali, per la natura. Proviamo allora ad approfondire questo argomento insieme e nel contempo ad aggiungere alla nostra dieta attuale qualche piatto diverso oltre che sano per la mente ed il corpo.

Breve intro: i vegani a differenza dei vegetariani, evitano anche latte e formaggi, uova, miele, pellicce, cuoio, lana e tutti i prodotti testati sugli animali.

In questo blog cercherò di spiegare come sostituire certi alimenti che sembrano INSOSTITUIBILI e suggerire delle alternative alla cucina tradizionale dando anche qualche piccola lezione sulle preparazioni di base e naturalmente rispondendo alle Vostre domande più curiose.

Partiamo subito!

Lo sapevate che per produrre una tonnellata di carne bovina occorrono 31.500 metri cubi d’acqua contro i 450 necessari per una tonnellata di cereali?

Ecco dunque un alternativa per avere un occhio di riguardo per il nostro pianeta IL SEITAN.

Eliminare con il lavaggio della farina l’amido, di cui sono ricchissimi i cereali, per ottenere il glutine che è un super concentrato di proteine. Tutto qui.

Secondo gli studiosi i primi a produrre le “bistecche di grano” furono dei monaci buddisti spinti dal bisogno di trovare una fonte proteica alternativa alla carne. Le origini del seitan si perdono nella notte dei tempi.

Per il suo alto contenuto di proteine non va combinato con altri alimenti proteici di origine animale.

Arriviamo alla semplice preparazione.

Lezione nr. 1 il seitan

Ingredienti: farina di grano tenero, alga kombu, zenzero, acqua q.b. (per un kg. Di farina circa 600 gr. Acqua)

Formare un panetto omogeneo coprirlo di acqua a temperatura ambiente e lasciarlo riposare per circa 4 ore dopodiché iniziare con i lavaggi per togliere tutto l’amido, l’acqua dovrà risultare trasparente.

Per il brodo Mettere sul fuoco una pentola con acqua, Kombu tagliata a pettine, ginger (ilsucco).

Quando arriva ad ebollizione mettere il seitan tagliato a fettine od a bocconcini e cuocerlo per 30 min. circa.

Ecco il vostro seitan è pronto ed ora potete usarlo come fosse carne e sbizzarrirvi in mille ricette.

Glossario:

kombu è un alga marrone con foglie lunghe da 1 a 3 mt. Ricchissima di Sali minerali e di vitamine. La si usa anche nelle zuppe, con le verdure e per le salse.

Ginger (zenzero) è una radice aromatica e piccante ha proprietà antinfiammatorie e digestive

Tamari salsa di soia fermentata naturalmente fatta con fagioli di soia sale ed acqua

Perché aggiungere questi ingredienti per il brodo? L’alga Kombu conferisce i minerali e le vitamine, la salsa Tamari integra la lesina che è un amminoacido essenziale per il nostro corpo ed infine lo zenzero che aiuta la digestione.

Ecco una ricetta semplice gustosa e un po’ croccante

Per due persone: 200 gr. Di mezze penne integrali, 100 gr. Di seitan, margarina vegetale due noci, 100 gr. Di spinaci freschi, noce moscata panna vegetale

Fate sciogliere la margarina vegetale in padella, tagliare il seitan a piccoli cubetti e rosolarlo finchè non sarà croccante.

A parte pulire gli spinaci e tritarli finemente.

Cuocere la pasta al dente, buttatela nella padella con il seitan e saltarla, aggiungere la panna vegetale la noce moscata e servire.

La prossima volta vi spiegherò come fare il parmigiano vegan così potrete completare il piatto con una spolverata di questo………..anzi……..ve lo spiego subito!

25gr. Di lievito a scaglie, 25 gr. Di germe di grano, 25 gr. Di mandorle, 15 gr. Di sesamo

Mixate il tutto e sarà una prelibatezza.

Curiosità: frutta e verdura trasmettono benessere psicologico legato al colore. Il giallo sprizza energia, l’arancione dà calore, il rosso energia e passione, il verde armonia e tranquillità e... per chi vuol meditare blu e viola!

comments powered by Disqus