L'anima del commercio

di Guido Pasqualini

Rummenigge bayern mellariniIL RITIRO? MI RITIRO. Dunque, dopo cinque anni di sgroppate in val Rendena, la Juventus abbandona il ritiro estivo di Pinzolo. Vi arrivò per la prima volta nel 2006, l'anno in cui le venne tolto lo scudetto e dovette ripartire dalla serie B. Da allora i bianconeri non hanno più vinto nulla. La scorsa estate in Trentino, a Riva del Garda, è arrivato anche il Bayern Monaco. Dopo aver trionfato nella Bundesliga ed essersi arreso in Champions League soltanto in finale contro l'Inter di Mourinho, quest'anno nel campionato tedesco arranca al quinto posto a una quindicina di punti di distanza dalla capolista Borussia Dortmund. L'altro giorno l'Inter, subito dopo l'annuncio delle nozze con Pinzolo e Trentino spa, ha rimediato tre pappine dal Werder Brema, che fanno seguito alle quattro sconfitte in campionato. Pare che Adriano Galliani, contattato dall'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini (in foto con Karl Heinz Rummenigge), abbia gentilmente declinato l'invito per il Milan...

IN TRENTINO NON SCIE...RAI. Mercoledì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, ore 13.50. In coda al Tg1, il primo servizio di Tg1 Economia è della Rai di Trento direttamente dalle piste da sci della Panarotta, per limiti oggettivi una Cenerentola all'interno dell'offerta sciistica del Trentino. Nebbia, pioggia e cronista sconsolato: “La neve c'è, ma qui fa troppo caldo, piove e gli impianti sono chiusi”. Subito dopo parte un servizio da Pila e Courmayer, regine fra le stazioni sciistiche della Valle d'Aosta: inquadrature su piste tirate a lucido, sole e sciatori scatenati. “Sta andando alla grande – afferma l'inviato della Rai -, la stagione non poteva cominciare meglio”. In Rai al Trentino qualcuno non vuole molto bene.

TIM, CHE TAM-TAM. Ha conquistato tutte le prime pagine dei giornali e servizioni in televisione la notizia che Tim starebbe pensando di tagliare la showgirl Belen Rodriguez dalla pubblicità dei suoi cellulari.. La Telecom ha smentito: “Stiamo consultando il mercato delle agenzie per valutare altre possibilità – ha scritto in una nota -, ma nessuna decisione è stata presa". Intanto, in piena frenesia da shopping prenatalizio, lo “spottone” gratuito è andato a segno.

FACCIO TRENTA, MA NON TRENTUNO. Quando i fratelli Poli, titolari dell'omonima catena di supermercati, avevano deciso di spostare la sede legale da Trento a Bolzano, in Provincia si erano alzati pianti e lai per l'ingente perdita fiscale ai danni del Trentino. Adesso Trenta - società commerciale di Dolomiti Energia controllata da Tecnofin Trentina (società della Provincia), Comune di Trento e Comune Rovereto - lancia un'offerta promozionale in abbinata con il Poli. Erano soltanto lacrime di coccodrillo?

comments powered by Disqus