Italia / Il dramma

Maltempo in Emilia-Romagna: trovati altri due morti, il numero delle vittime sale a 13

Marito e moglie agricoltori erano nella casa allagata dall'alluvione: a lanciare l'allarme già ieri sui social era stato il figlio, che non riusciva più a contattare i genitori

IL PUNTO Continua l’incubo: 13 mila sfollati. Trentini in prima linea nei soccorsi
LE FOTO I soccorritori trentini all'opera in Emilia Romagna

RAVENNA. Sale a 13 il bilancio delle vittime del maltempo in Emilia-Romagna. La prefettura di Ravenna ha comunicato cinque vittime, che si aggiungono alle sei di quelle di ieri della provincia di Forlì-Cesena e alla vittima di San Lazzaro (Bologna).

L'auto sommersa dalle acque tra Castel Bolognese e Solarolo segnalata nelle prime ore dell'alluvione e raggiunta in mattinata, è risultata essere vuota: la persona che era al suo interno, conteggiata ieri dalle autorità fra le vittime, è riuscita ad allontanarsi in tempo.

Inoltre, due agricoltori - marito e moglie di 73 e 71 amni - sono stati trovati morti nel loro appartamento di Russi, comune del Ravennate, nelle scorse ore invaso dall'acqua a causa dell'alluvione.

A lanciare l'allarme già ieri sui social era stato il figlio, che non riusciva più a contattare i due. Tra le ipotesi, si pensa che fossero tornati in casa forse per recuperare un elettrodomestico. Al vaglio le cause esatte del decesso.

Non si esclude neppure una morte per folgorazione. Sale così a undici il bilancio delle vittime.

Si apprende anche che sono oltre 280 le frane provocate dal maltempo in Emilia-Romagna, di cui 120 particolarmente importanti in 58 comuni: oltre 100 in provincia di Forlì Cesena, e in particolare ben 71 a Modigliana, sull'Appennino.

Lo spiega la Regione. Sono invece oltre 50 gli allagamenti registrati in in 42 Comuni dell'Emilia-Romagna: 15 nel Bolognese, 13 nel Ravennate, 12 nel Forlivese-cesenate, 2 nel Riminese. Salgono a 34mila le utenze al momento disalimentate dalla rete elettrica tra le province di Forlì-Cesena e Ravenna.

Sono oltre 3.100 le persone che hanno trovato accoglienza in sedi allestite dai Comuni, di cui 2.500 nel Ravennate, 420 nel Bolognese, 200 nel Forlivese-cesenate e sette nel Riminese.

Lo spiega la Regione Emilia-Romagna, facendo il punto sull'emergenza. Proseguono le operazioni per mettere al sicuro chi si trova in abitazioni a rischio, e che vedono impegnati anche 562 Vigili del fuoco arrivati da fuori regione, oltre 250 in più rispetto a ieri, dotati di oltre 125 automezzi.

comments powered by Disqus