Soccorso / Il caso

La Provincia acquista due nuovi elicotteri: bando di gara da 25 milioni di euro

Necessari per garantire il servizio del Nucleo dei Vigili del Fuoco, dopo l’incidente di 4 anni fa a Nambino si andava avanti a noleggio, adesso scatta l’acquisto (con ritiro dell’usato). Nel contesto della fornitura dei nuovi elicotteri è previsto il ritiro, da parte dell'aggiudicatario della fornitura, dell'elicottero Dauphin AS N3 - I-TNBB, attualmente in dotazione

di Pietro Gottardi

TRENTO. Si rinnova la flotta dell'elisoccorso trentino. Ad oltre 4 anni dall'incidente della val Nambino che ha reso inutilizzabile uno dei due velivoli AW139 dedicati al servizio sanitario, la Provincia Autonoma di Trento ha bandto una gara per l'acquisto di due nuovi elicotteri. Ad indirla il 10 maggio scorso, è stata la dirigente della Cassa Antincendi, Ilenia Lazzeri.

L'importo complessivo a base d'appalto per la fornitura degli elicotteri, delle parti di ricambio, dell'assistenza manutentiva e dell'addestramento è di 25.264.940 euro. Dal giorno dell'incidente ad oggi, l'operatività del servizio di elisoccorso su tutto il territorio provinciale e con estensione anche all'orario notturno, è stata garantita con il noleggio a freddo con manutenzione, di un elicottero uguale a quello incidentato ed inservibile.

L'ultimo contratto di questo tipo con termine di presentazione delle offerte al 5 febbraio scorso, prevedeva una base d'asta di 3.954.500 euro così ripartiti: 1.438.000 euro relativi alla durata certa del contratto di 8 mesi; 1.430.000 euro relativi al possibile rinnovo di 8 mesi e 1.078.500 relativi all'eventuale proroga tecnica semestrale. Una soluzione tampone che ha permesso alla complessa macchina dell'elisoccorso di reggersi nelle more di decisioni che forse avrebbero potuto essere più solerti.

Più solerti e magari più prudenti nella scelta della procedura d'acquisto, considerato che il tentativo di assicurarsi a trattativa privata con Leonardo due AW139 è stato bocciato (come già era accaduto per l'acquisto dei primi due mezzi) dal Consiglio di Stato.

Dopo aver buttato via tanto tempo e un bel po' di denaro tra ricorsi persi e noleggi, ora finalmente si è formalizzata una gara per la fornitura dei due elicotteri. I competenti uffici tecnici del Servizio Antincendi e Protezione Civile hanno provveduto, compatibilmente con le esigenze operative del Nucleo elicotteri, alla elaborazione degli atti di gara necessari per consentire l'avvio delle procedure per l'aggiudicazione del contratto di fornitura.In sintesi esso prevede la fornitura di due elicotteri bimotore, con allestimento sanitario; la fornitura delle parti di ricambio con contratto "a ora di volo" per il periodo di 4 anni dalla consegna degli elicotteri (dei quali 24 mesi durante il periodo di garanzia previsto dalla legge, più ulteriori 24 mesi), con opzione di rinnovo, a condizioni invariate, per un ulteriore periodo di 2 anni; l'assistenza manutentiva per il periodo di un anno dalla consegna; l'attività di formazione e addestramento del personale a vario titolo, in funzione degli elicotteri forniti.

Nel contesto della fornitura dei nuovi elicotteri è previsto il ritiro, da parte dell'aggiudicatario della fornitura, dell'elicottero Dauphin AS N3 - I-TNBB, attualmente in dotazione e attivamente impiegato dal Nucleo elicotteri in attività di elisoccorso.Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

L'importo sopra indicato costituisce pertanto base d'asta con obbligo di ribasso, per quanto riguarda le voci oggetto di fornitura. Per il ritiro dell'elicottero usato, non sono invece ammesse offerte in ribasso rispetto alla base di gara di 1.200.000 euro.Il punteggio relativo all'offerta tecnica verrà attribuito da una Commissione tecnica nominata dalla giunta provinciale successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.

Tenuto conto delle particolarità costruttive degli elicotteri e delle complessità e diversità tecnologiche dei relativi allestimenti, saranno attribuiti 80 punti su cento agli elementi migliorativi dell'offerta tecnica rispetto ai requisiti minimi previsti per la partecipazione alla gara e 20 punti su 100 all'offerta economica e un termine per la presentazione delle offerte pari a 45 giorni, in ragione della complessiva dell'offerta e della documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla gara.

Rispetto ad alcune caratteristiche richieste a ciascun elicottero, il capitolato d'appalto prevede lunghezza massima inferiore o uguale a 17 metri; altezza dal suolo della pancia elicottero maggiore o uguale a 40 centimetri; altezza minima del rotore principale maggiore o uguale a due metri; rotore di coda intubato o a un'altezza minima maggiore o uguale a 2 metri e volume cabina passeggeri maggiore o uguale a 5.000 decimetri cubi. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 del 30 giugno 2021.

Chi vincerà la fornitura, avrà poi massimo 420 giorni dall'aggiudicazione per consegnare il primo velivolo e 540 per il secondo.

comments powered by Disqus