Piazza Navona, musica e saluti per l'addio a Pannella. Diretta

È in corso a Roma, in piazza Navona, il saluto a Marco Pannella, il leader radicale scomparso l'altroieri all'età di 86 anni.
Dopo i primi interventi dal palco, durante i funerali laici di Marco Pannella, si suona musica dal vivo in piazza Navona.

Mirella Parachini, compagna storica del leader radicale, aveva precedentemente spiegato che Pannella non avrebbe voluto pianti al suo funerale ma allegria e musica.

LA DIRETTA

 


«L’unico modo per onorare Marco Pannella è guardare alle battaglie in corso:alle carceri, all’amnistia, a come morire in modo dignitoso, a come vivere insieme. L’insegnamento per me più grande è stato il suo senso delle istituzioni, la politica intesa come impegno non come affare, la politica intesa come impegno gioioso, come scelta e non come martirio».

Così dal palco di piazza Navona, dove si stanno celebrando i funerali laici di Marco Pannella, è intervenuta Emma Bonino. Tra gli applausi della folla che la acclamava, Bonino ha continuato: «Non bisogna distruggere l’Europa, ma andare avanti per un’Europa più democratica, quella che Marco chiamava Stati Uniti d’Europa, che non faccia morire la gente nel Mediterraneo».

Pannella nel corso della sua vita «è stato soprattutto irriso e deriso, quando no vilipeso, e penso che alcuni omaggi postumi puzzano di ipocrisia lontano un miglio», sottolinea l’ex ministro degli Esteri e storica leader radicale. Parole accolte dal lungo applauso delle centinaia di persone che assistono al funerale laico di Marco Pannella.

«Abbiamo sentito dirgli tante volte ‘amateci di meno,votateci di piu». Non lo avete mai fatto. E ora non ci date per scontati, non dite “i Radicali ci saranno comunque”, noi ci saremo fino a quando ce la faremo. Amateci di meno, votateci di più. Potete pagarvi il lusso di avere i Radicali che «controllano» nelle istituzioni, nei Consiglio comunali delle città che vanno al voto. Non vi siete mai pentiti di averci dato un voto. Fatevi un regalo: mandate qualche radicale a rappresentarvi», ha aggiunto Bonino.

comments powered by Disqus