Terremoto in Ecuador, 262 morti Scatta la gara di solidarietà

I feriti sono oltre 2.500

Dopo il sisma in Giappone, anche l'Ecuador è in ginocchio dopo il violento terremoto, il più forte mai registrato nel Paese, che ha sfiorato magnitudo 8 lasciando devastazione, morti e ancora tanti dispersi. Il tragico bilancio, ancora provvisorio, parla di 235 vittime e oltre 1.500 feriti. Ma i numeri sembrano destinati a salire, anche alla luce dei tanti ancora intrappolati sotto le macerie per i quali è scattata una corsa contro il tempo, scavando anche a mani nude.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1186596","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"707","width":"1040"}}]]

Il forte sisma - 7.8 la «potenza» registrata - ha raso al suolo palazzi, distrutto ponti e autostrade, danneggiato diverse infrastrutture. Il primo bilancio parlava di 77 vittime, ma poche ore dopo il presidente Rafael Correa ha annunciato su twitter che i morti erano almeno 233, poi diventati 262. Correa ha dichiarato lo stato di emergenza in 6 delle 24 province del Paese (Guayas, Manabi, Santo Domingo, Los Rios, Esmeraldas e Galapagos), mentre sono già stati mobilitati 10mila soldati e 4.600 poliziotti nelle città devastate dal sisma dove i soccorritori hanno molte difficoltà a raggiungere le numererose persone intrappolate tra le macerie.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1186601","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1580","width":"1580"}}]]

L'epicentro è stato registrato sulla costa, 170 km a nordest della capitale Quito, dove la scossa è stata pure avvertita per 40 lunghissimi secondi, provocando il panico tra la gente. Il vicepresidente dell'Ecuador, Jorge Glas, ha detto che le vittime sono state segnalate nelle città di Manta, Portoviejo e Guayaquil. A Pedernales, città di 40mila abitanti vicino all'epicentro, molte persone spaventate hanno dormito in strada, mentre i sopravvissuti con il solo aiuto dei fari delle auto cercano di aiutare chi è rimasto sotto le macerie, scavando pure con le mani.Intanto è scattata la gara di solidarietà: Caritas Italia ha stanziato 100mila euro e l'Ue ha attivato il sistema di protezione civile.

 

comments powered by Disqus