Villaggio sfila sul red carpet: siamo tutti Fantozzi

Fantozzi non se lo sarebbe mai immaginato: sfilare sul red carpet con Mariangela e la signorina Silvani

Paolo Villaggio non le manda a dire e oggi all’incontro stampa della Festa del cinema di Roma per il restauro di Fantozzi (dal 26 al 28 in sala in 200 copie) e de Il secondo tragico Fantozzi (dal 2 al 4 novembre) parla ovviamente di Fantozzi («Mai come adesso attuale»); di Papa Francesco («anche lui ha paura di morire») e del Paradiso («non esiste, nessuno lo sa descrivere»).

Insieme a lui all’incontro, Anna Mazzamauro (la signorina Silvani) e Plinio Fernando (Mariangela). Un po’ claudicante, palandra blu elettrico e sciarpona bianca, Villaggio parla degli inizi del personaggio Fantozzi: «È nato in un cabaret di Milano. Arrivò lì un Maurizio Costanzo, bruttino davvero, che mi disse se vieni a Roma ti garantisco il successo. Feci così, anche su consiglio di mia moglie. Costanzo organizzò una serata con Ferreri, Flaiano, Tognazzi e altri. Ero molto emozionato. Passano tre giorni e mi chiama la Rai e partecipo a "Quelli della domenica" dove ho incontrato il più comico di tutti: Renato Pozzetto. Fino ad allora - continua Villaggio - avevo sottovalutato la tv e la popolarità che ti può dare. Ero diventato popolare in una Italia, quella degli anni Settanta, che funzionava sicuramente meglio di quella di oggi. A quei tempi non avevamo sfiorato la povertà come oggi, nonostante Renzi dica di tagliare le tasse. Ma se si tagliano le tasse che succede alla sanità? Se uno ha un un tumore e lo operano solo dopo sei mesi rischia che allora si presenti all’ospedale solo la vedova di quel poveraccio».

Ma di Fantozzi dice: «È un personaggio attuale più che mai, un personaggio che non ha capacità di ribellarsi proprio come accade oggi. Fantozzi è più vero adesso di 50 anni fa perché oggi siamo tutti Fantozzi». E ancora l’attore: «L’Italia è diventata un Paese povero dove si parla solo di calcio, di Totti o di f.». L'attore ne ha anche per Papa Francesco: «Il Papa argentino, così furbo e abile, ha smentito di essere malato, ma ha paura della morte come tutti. Ne ha paura perché, come tutti gli altri Papi, sa che non esiste l’al di là. Nel Corano cosa sia il Paradiso è molto più chiaro, si raccontata esattamente cosa è: un Paradiso pieno di frutta, dolci e f.. Il Paradiso cattolico è un truffa paurosa, nessuno sa raccontarlo. Nessuno sa cos’è».

Racconta invece Anna Mazzamauro (la tanto desiderata signorina Silvani): «Sono stata scelta per caso in questo ruolo. Una cosa che devo a Fellini che nella sala di doppiaggio mi voleva far dare la voce a una donna di 92 anni. Mi offese e io lo chiamai Fellone e, proprio grazie a questa cosa, il suo assistente si ricordò di me mi propose di partecipare al casting di Salce e fui presa». Infine, Plinio Fernando, l’attore che interpreta la mostruosa figlia di Fantozzi di nome Mariangela. «Sono come Papa Piccolomini - dice - ovvero Pio II, ovvero sono un piccolo uomo».

 

comments powered by Disqus