Comunità di Valle, Dellai contro il Patt

rossi olivi dellai«Voglio starmene zitto sulla controriforma istituzionale. Ma leggo che per il Patt è un passaggio "quasi storico" e questa volontà vacilla». Attraverso Twitter il deputato ed ex governatore del Trentino Lorenzo Dellai ironizza con il partito di Ugo Rossi in merito alla riforma delle Comunità di Valle.

 

Questa mattina gli autonomisti Lorenzo Baratter e Franco Panizza avevano parlato, invece, "di una riforma fondamentale e per certi versi storica, in grado di valorizzare tutti gli enti mettendoli al contempo in rete fra di loro, ma garantendo anche il protagonismo dei territori e la partecipazione democratica dei cittadini".

Per parte sua, Walter Kaswalder, presidente del Patt, evoca crisi di maggioranza e ritorno al voto, dopo la lite col Pd sulle nomine alla fondazione Mach: «Se continuano a cercare lo scontro il Patt è pronto ad andare alle elezioni anche domani mattina».

 

IL COMMENTO DELL'UPT

 

«L'approvazione della riforma istituzionale sulle Comunità di valle è stata una revisione della legge del 2006, non uno stravolgimento». Lo affermano in una nota i consiglieri provinciali dell'Upt Gianpiero Passamani, Pietro De Godenz e Mario Tonina. "Spiace che ci si sia soffermati molto sulle modifiche forzando una contrapposizione tra quanto fatto nella scorsa legislatura e quanto fatto nella nuova legislatura: riteniamo che questa sia una chiave di lettura semplicistica e non corretta". Secondo gli esponenti dell'Upt, è "infatti necessario calare le leggi e le riforme nell'ambiente e nel contesto storico che le hanno create". La legge che prevedeva la costituzione delle Comunità di valle come ente intermedio da eleggere direttamente da parte dei cittadini "era una buona legge", affermano i consiglieri, ma con la crisi economica "è finita un'epoca, sono crollati sistemi sociali e finanziari e non si tratta di una crisi ciclica bensì di un cambio epocale dopo il quale nulla sarà più come prima".

comments powered by Disqus