Articolo offerto da

Focus Iran

di Trentino Export

Nel quadro del Piano Operativo Internazionalizzazione PMI Trentine, Trentino Export ha organizzato venerdì 9 giugno, presso la sala Assemblee di Palazzo Stella, l’incontro FOCUS IRAN. L’incontro a cui hanno partecipato 20 imprese, dopo una prima fase di presentazione del mercato iraniano, ha visto lo svolgimento di incontri personalizzati one to one con il referente di Trentino Export con base a Teheran.

L’incontro è stato propedeutico alla trasferta commerciale multisettoriale in Iran che Trentino Export, in collaborazione con Trentino Sviluppo, ha organizzato dal 2 al 7 ottobre 2017, a cui parteciperanno cinque aziende associate al Consorzio. La trasferta sarà finalizzata allo svolgimento di incontri business to business in loco con controparti iraniane selezionate.

La Repubblica Islamica rientra tra le prime 20 economie mondiali (la seconda nel Medio Oriente), con caratteristiche che la proiettano verso un graduale processo di modernizzazione. La sua composizione demografica, l’alto livello di alfabetizzazione e di istruzione (un mercato di poco meno di 80 milioni di abitanti di cui più del 60% sotto i 30 anni), la posizione geografica strategica, l’abbondanza di risorse naturali (quarto produttore di petrolio al mondo e secondo per riserve di gas naturale) e la presenza di una sviluppata rete di infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni, risultano fattori positivi e di grande interesse per le aziende italiane

l’Iran è storicamente un mercato molto importante per il Made in Italy e le potenzialità per le nostre aziende sono molte, basta avere solo un po’ di coraggio. Per sostenere le imprese già operanti o che intendono approcciare questo mercato, quindi ci siamo dotati dai primi mesi del 2016 di un nuovo referente per l’Iran a Teheran. Tramite questo nuovo desk Trentino Export è quindi in grado di supportare le aziende interessate a questo mercato con sondaggi di mercato ed organizzazione di incontri Business to Business, affiancamento delle aziende nella fase post incontri Business to Business ed assistenza nelle materie doganali, fiscali, legali e di accesso al credito.

comments powered by Disqus