Bolzano sempre al top regioni mother friendly, ultima Basilicata

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - In cima alla classifica delle regioni più mother friendly c'è ancora una volta la Provincia autonoma di Bolzano, seguita dall'Emilia Romagna, mentre l'ultimo posto è della Basilicata, preceduta da Campania e Sicilia. La Toscana guadagna una posizione, conquistando il terzo posto. Tra le regioni che più sono migliorate rispetto all'anno precedente, il Lazio che passa dal tredicesimo all'ottavo posto guadagnando cinque posizioni e la Lombardia che dall'ottavo si attesta al quarto. E' quanto emerge dalla IX edizione del rapporto "Le Equilibriste - La maternità in Italia 2024" di Save The Children che ha elaborato la classifica con l'Istat. Nel documento l'organizzazione ricorda che in Italia: una lavoratrice su cinque esce dal mercato del lavoro dopo essere diventata madre; il 72,8%...

Gallerie

 

Bolzano sempre al top regioni mother friendly, ultima Basilicata

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - In cima alla classifica delle regioni più mother friendly c'è ancora una volta la Provincia autonoma di Bolzano, seguita dall'Emilia Romagna, mentre l'ultimo posto è della Basilicata, preceduta da Campania e Sicilia. La Toscana guadagna una posizione, conquistando il terzo posto. Tra le regioni che più sono migliorate rispetto all'anno precedente, il Lazio che passa dal tredicesimo all'ottavo posto guadagnando cinque posizioni e la Lombardia che dall'ottavo si attesta al quarto. E' quanto emerge dalla IX edizione del rapporto "Le Equilibriste - La maternità in Italia 2024" di Save The Children che ha elaborato la classifica con l'Istat. Nel documento l'organizzazione ricorda che in Italia: una lavoratrice su cinque esce dal mercato del lavoro dopo essere diventata madre; il 72,8% delle "convalide" delle dimissioni dei neogenitori riguarda le donne; continua a calare il numero medio di figli per donna (1,20); c'è la più alta età media delle donne al parto tra i Paesi Europei (32,5 anni). Una spia delle difficoltà che le madri affrontano nel conciliare impegni familiari e lavorativi - viene spiegato nel rapporto - è rappresentata dal numero di donne occupate di età compresa tra i 25 e i 54 anni: a fronte di un tasso di occupazione femminile del 63,8%, le donne senza figli che lavorano raggiungono il 68,7%, mentre solo poco più della metà di quelle con due o più figli minori ha un impiego (57,8%). Al contrario, per gli uomini della stessa età, il tasso di occupazione totale è dell'83,7%, con una variazione che va dal 77,3% per coloro senza figli, fino al 91,3% per chi ha un figlio minore e al 91,6% per chi ne ha due o più. "La buona notizia è che rispetto al 2022 - ha commentato la responsabile Ricerca e Analisi di Save The Children Italia Antonella Inverno - i divari territoriali sono diminuiti e nella speciale classifica stilata dall'Istat per il nostro Indice delle madri la distanza tra la Basilicata, l'ultima della lista, e la Provincia autonoma di Bolzano, la regione con le migliori performance, è diminuita di 7 punti. Anche il valore complessivo dell'Italia come sistema Paese è aumentato, segno di una maggiore consapevolezza sul tema del supporto alla genitorialità dopo anni di dibattito pubblico". (ANSA).

 

Moglie uccisa di botte in casa, la Procura chiede l'ergastolo

(ANSA) - ANCONA, 07 MAG - La Procura di Ancona ha chiesto la condanna all'ergastolo per Tarik El Ghaddassi, 42anni, marocchino, accusato di aver ucciso la moglie di botte nella notte tra il 10 e l'11 ottobre del 2022 a Padiglione di Osimo (Ancona). Lo ha chiesto oggi la procuratrice aggiunta Valentina D'Agostino al termine della requisitoria, davanti alla Corte di Assisi di Ancona dove è iniziata la discussione del processo per l'omicidio di Ilaria Maiorano, che aveva 41 anni. La donna, 41 anni, madre di due bambine piccole che avevano meno di dieci anni quando è avvenuto l'omicidio, era stata rinvenuta morta nel letto della camera, la mattina dell'11 ottobre, tumefatta dai lividi riscontrati in tutto il corpo. La casa era piena di macchie di sangue e mobili rotti. Il marito, stando alle accuse, l'avrebbe picchiata tutta la notte, secondo gli investigatori, per motivi di gelosia, sfondando anche la porta della camera dove la donna aveva cercato riparo. In casa c'erano anche le bambine. "Nessun germoglio di ragionevole dubbio sulla sua responsabilità", ha detto la procuratrice aggiunta D'Agostino nella requisitoria sottolineando che l'imputato "era malato di gelosia". La difesa di Tarik, rappresentata dall'avvocato Domenico Biasco, ha chiesto l'assoluzione per il capo di imputazione che contesta l'omicidio volontario pluriaggravato dalla crudeltà, dai futili motivi, dai maltrattamenti, dalla presenza delle figlie minorenni e da quella di aver commesso il fatto mentre era agli arresti domiciliari. Secondo il legale il fatto potrebbe considerarsi come un omicidio preterintenzionale; per questo ha chiesto alla Corte di escludere il dolo. Il 42enne marocchino ha sempre negato il delitto, sostenendo che sarebbe scoppiato un litigio in casa e che la moglie sarebbe caduta dalle scale in maniera accidentale; poi, sempre secondo l'imputato, la donna sarebbe risalita di sopra e si sarebbe chiusa in camera per dormire. Lui sostiene di aver sfondato la porta successivamente, perché la moglie non dava segni di vita. Le repliche delle parti e la sentenza son previste per il prossimo 11 giugno. (ANSA).

 

Sub morti in Sardegna, ipotesi malore dietro la tragedia

(ANSA) - CAGLIARI, 07 MAG - Le condizioni del mare hanno bloccato provvisoriamente il tentativo di recuperare il corpo del secondo sub morto domenica pomeriggio al largo di Villasimius, nella Sardegna sud orientale. "Alle 17 è previsto un miglioramento e si rimetterà in funzione il Rov dei vigili del fuoco che può anche recuperare i corpi", ha sottolineato il comandante della Direzione marittima di Cagliari, il capitano di vascello Giovanni Stella. Una volta recuperati entrambi i cadaveri, saranno portati a Cagliari e poi trasferiti al Policlinico di Monserrato per i successivi accertamenti disposti dalla Procura. Al momento su quanto accaduto nei fondali di Villasimius ci sono solo ipotesi. I due sub dovevano piazzare un segnalatore vicino al relitto della nave San Marco e durante questa operazione si è verificata la tragedia. L'ipotesi più avvalorata è quella di un malore di uno dei due sommozzatori: l'altro nel tentativo di aiutarlo sarebbe rimasto bloccato nel fondale. Un importante impulso alle indagini per ricostruire la tragedia potrebbe arrivare dall'analisi dei dati dei computer da polso che i due sub indossavano, oltre che dall'autopsia se sarà disposta dal magistrato. (ANSA).

 

Gli studenti della Federico II in tenda per la Palestina

(ANSA) - NAPOLI, 07 MAG - Anche a Napoli gli studenti si mobilitano per la pace in Palestina. All'interno del cortile della facoltà di Lettere dell'Università "Federico II" gli studenti della rete studentesca per la Palestina, così come avvenuto in altri atenei italiani, hanno allestito più tende ed hanno annunciato che vi resteranno nelle prossime ore. Lungo la strada gli studenti hanno illustrato ai passanti le ragioni della loro protesta. "È il momento di portare la nostra mobilitazione ad un livello superiore: aderiamo alla chiamata internazionale dell'intifada studentesca", si legge in un post su Instagram. (ANSA).

 

Vapori in piscina, 118 ha soccorso 41 tra bimbi e adulti

(ANSA) - MILANO, 07 MAG - Sono 41 tra adulti e bambini, 11 delle quali sono state portate in ospedale, le persone coinvolte dalla "fuoriuscita di miscela di cloro" in una piscina di via Procaccini a Milano. Il 118 rende noto che le persone coinvolte e valutate sul posto dal personale di Areu sono 41 (di cui 28 bambini e 13 adulti) mentre sono 11 quelle portate in ospedale (5 bambini e 6 adulti) tutti con sintomi respiratori (tosse e irritazione delle vie aeree) e tutti in codice verde tranne due adulti in codice giallo. Il 118 è intervenuto con un mezzo per le maxi emergenze e sette ambulanze. Sono intervenuti anche ì vigili del fuoco e la Protezione civile. (ANSA).

 

Al via il gala del Met, la festa dell'anno di NY

(ANSA) - NEW YORK, 06 MAG - Con l'arrivo di Anna Wintour, madrina ed eminenza grigia della serata, il Gala del Met e' ufficialmente cominciato. La direttrice globale di Vogue e responsabile del content per le testate del gruppo Conde Nast ha indossato un mantello ricamato a motivi floreali su un abito tunica bianco, in linea col tema della serata "Garden of Time" a sua volta legato alla mostra Sleeping Beauties: Reawakening Fashion sulla transitorieta' della moda che il 10 maggio aprira' al pubblico. Il red carpet quest'anno e' verde e bianco, un omaggio alla natura che e' tra le chiavi di lettura della mostra. 400 i vip attesi per la festa, un vero e proprio 'power cocktail' di entertainment, moda, politica e business, oltre che una fonte di finanziamento chiave per le casse del Costume Institute (alla Wintour intitolato). Quest'anno ogni biglietto e' costato 75 mila dollari, 350 mila dollari per aziende o gruppi che hanno deciso di prenotare un tavolo. La festa e' a inviti e tutti gli ospiti devono essere approvati dalla Wintour (look compreso) per poter entrare. (ANSA).

 

Valditara, 'investiti 69,5 milioni per scuole nell'Alessandrino'

(ANSA) - ALESSANDRIA, 07 MAG - "Il ministero investe molte risorse sulla scuola. Solo sulla provincia di Alessandria 69,5 milioni di euro, tra didattica ed edilizia. Sono fondi non solo del Pnrr e in particolare poi quelli per l'edilizia sono stati integrati da risorse ministeriali che abbiamo reperito e che prima non erano utilizzate a scopi particolarmente efficaci. Ma anche sulla didattica abbiamo investito risorse ulteriori, nuove perché crediamo in una didattica innovativa". Così Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e del Merito, intervenendo alla chiusura della Tre Giorni alessandrina di 'Scuola Futura', maratona di formazione sul saper fare con 65 scuole partecipanti, 1.800 tra studenti e dirigenti, 35 diversi percorsi. Iniziativa in concomitanza con il via il 4 maggio in Piemonte del Giro d'Italia che, proprio oggi, ha lasciato la regione in direzione Liguria. "Crediamo - ha aggiunto il ministro - nelle scuole belle, che siano al servizio dei docenti e degli studenti, anche capaci di abbattere le barriere architettoniche. Crediamo a una didattica inclusiva, che premi i talenti: questa è una mia battaglia personale, una scuola costituzionale, del merito non inteso come un obiettivo elitario, aristocratico, possibile solo per pochi, ma per dare il meglio con l'impegno che ciascuno ha dentro di sé". Testimonial della chiusura di 'Scuola Futura' Vittorio Brumotti e la sua inseparabile due ruote. Da lui l'appello a tutti i giovani a fare sport, ma anche a non abbandonare gli studi. (ANSA).