Anziani / Strutture

Case di riposo, Chiogna rieletta presidente Upipa: «Primo obiettivo la riforma del sistema»

Per lei inizia il secondo mandato alla guida dell'Unione provinciale istituzioni per l'assistenza che unisce 42 Apsp che gestiscono 50 rsa). Si rinnova in parte la squadra dirigente, esce fra gli altri la vicepresidente Marisa Dubini. Fra i nodi sul tappetto anche le persistenti difficoltà nel reclutamento del personale

NUMERI Upipa: nelle case di riposo in Trentino 209 posti inutilizzati
LAVORO I sindacati a Upipa: «Oltre ai posti letto pensate al personale»
CGIL Rsa: «lavoratrici e lavoratori allo stremo, condizioni critiche»

TRENTO. Michela Chiogna è stata rieletta presidente di Upipa, l'Unione provinciale istituzioni per l'assistenza, che unisce 42 Apsp (che gestiscono 50 Rsa). Chiogna inizia dunque il suo secondo mandato, affiancata da un Cda in parte riconfermato, in parte rinnovato per il rispetto dei limiti dei mandati.

"Escono dalla squadra la vicepresidente Marisa Dubini e i consiglieri Barbara Bravi, Davide Palmerini, Daniele Pizzini e Daniele Stefani - spiega Chiogna - a loro va il mio più caloroso ringraziamento per un grande impegno espresso in questi anni che, come sappiamo, sono stati caratterizzati dal Covid e da una fortissima spinta inflazionistica a cui abbiamo dovuto far fronte. Vengono riconfermati dalle rispettive zone Laura Flor insieme ad Antonio Giacomelli e Daniela Scalet, subentrati nel corso del 2023 ad Eleonora Stenico ed Ivana Zotta, mentre iniziano con noi il nuovo mandato Emanuele Deanesi, Alberto Giovannini, Paolo Mattei, Martino Pellizzari e Daniela Roner.

Dunque un gruppo che unisce continuità e rinnovamento, esperienza e radicamento territoriale, nel pieno rispetto del bilanciamento di genere. Voglio sottolineare poi il segnale di grande compattezza emerso proprio nella fase delle candidature: il voto dell'assemblea ha infatti ratificato tutti i nomi su cui i territori si erano già confrontati e sui quali avevano già trovato accordi. C'è stata anche la candidatura, ricevuta direttamente nel corso dell'assemblea, da parte di Cristina Garniga, presidente dell'Apsp di Vallarsa. Il voto ha però visto prevalere Daniela Roner (Vannetti di Rovereto): nome su cui la Vallagarina aveva precedentemente trovato l'accordo.

Lo stesso vale per la mia candidatura a presidente. Da diverso tempo non si trovava una tale unità di intenti all'interno di Upipa e si tratta, certamente, di un ottimo punto di partenza».

Durante l'assemblea, la presidente Chiogna ha illustrato il programma del prossimo mandato triennale, già ampiamente condiviso sui territori durante il lungo giro di confronti organizzato nelle scorse settimane.

«Il primo obiettivo è ovviamente quello di una riforma complessiva del sistema, per adeguarlo alle nuove esigenze. In tal senso, abbiamo già da tempo avviato una interlocuzione anche con la Provincia e l'assessore Tonina. Sarà questo l'elemento che caratterizzerà l'intero mandato ma anche una fetta importante della politica trentina, visti i noti problemi di invecchiamento della popolazione, aggravamento delle condizioni di salute degli ospiti, difficoltà di reclutamento del personale».

comments powered by Disqus