Sport / Disabilità

Più fondi per uno sport inclusivo: oltre 870mila euro stanziati per le associazioni sportive

La provincia di Trento mette a disposizione 800.000 euro per finanziare l'acquisto di pulmini per il trasporto degli atleti e 75.000 per le attrezzature individuali, richieste nei mesi scorsi dagli sportivi con disabilità. Gerosa: «Avere mezzi propri significa più sicurezza»

TRENTO. La Provincia di Trento mette a disposizione delle associazioni 875.000 euro per finanziare l'attività sportiva con una delibera approvata nell'ultima riunione di Giunta su proposta della vicepresidente Francesca Gerosa. Degli 875.000 euro messi a disposizione del mondo sportivo - informa una nota della Provincia - 800.000 finanzieranno le domande di contributo relative all'acquisto di pulmini per il trasporto degli atleti, mentre i restanti 75.000 serviranno per accogliere le richieste arrivate nei mesi scorsi per l'acquisto di attrezzature individuali necessarie allo sport di persone con disabilità.

«Con parte delle risorse soddisfiamo le richieste pervenute nei mesi scorsi per dotare gli atleti diversamente abili di attrezzature idonee allo svolgimento dello sport, con l'altra ci occupiamo della sicurezza per i nostri giovani. Per una società sportiva, avere dei mezzi propri destinati al trasporto degli atleti, soprattutto se questi sono minorenni, significa un notevole aumento della sicurezza durante gli spostamenti tra un impianto e l'altro ed evitare di dover ricorrere a servizi privati o gravare sulle famiglie, spiega Gerosa. 

comments powered by Disqus