Trasporti / La bella notizia

Dopo la frana, riaperta la linea ferroviaria della Valsugana: il 12 gennaio erano caduti 200 metri cubi di roccia

Rete Ferroviaria Italiana e le ditte di appalto hanno avviato subito i lavori di ripristino e messa in sicurezza della zona interessata e di riaprire la circolazione in vista delle imminenti festività pasquali. La Statale della Valsugana era stata riaperta al traffico il primo marzo scorso 

REPORTAGE La frana di San Marino che divide Trentino e Veneto
IL FATTO. Massi sui binari e fino sulla statale

TRENTO. - È stata riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea Bassano del Grappa-Primolano, rimasta sospesa dallo scorso 12 gennaio a causa di una frana di circa 200 metri cubi di roccia caduta su una parte della carreggiata della strada Statale Valsugana e l'adiacente ferrovia, nel comune di Valbrenta (Vicenza). Rete Ferroviaria Italiana e le ditte di appalto hanno avviato subito i lavori di ripristino e messa in sicurezza della zona interessata e di riaprire la circolazione in vista delle imminenti festività pasquali.

Escavatori meccanici specializzati hanno operato per il disgaggio e la rimozione dei detriti dal versante. È stato poi rimosso un grosso masso, caduto al di sopra del portale della galleria artificiale, e installata una barriera paramassi, con iniezioni di calcestruzzo in tutti i pali e tiranti. E' stato rifatto il muro sul lato del viadotto della SS47, ripristinandolo con i sassi presenti in loco, per poi riposizionare un nuovo parapetto.

Paurosa frana sulla Valsugana: sospesi traffico e treni

Una frana, questa mattina, si è abbattuta sullla statale 47 della Valsugana, nel comune di Valbrenta (Vicenza), tra Primolano e Bassano: è stata chiusa temporaneamente in direzione nord e quindi riaperta al traffico, resta sospesa la circolazione dei treni.

Sono stati poi creati dei nuovi tiranti e un'ulteriore barriera paramassi. Infine, si è proceduto agli interventi di ripristino del binario e degli impianti, anch'essi danneggiati dalla frana.

La frana in Valsugana, ancora interrotte la statale 47 e la ferrovia

Restano chiuse la statale 47 della Valsugana e la ferrovia fra Primolano e Bassano, in seguito alla frana caduta nella tarda mattinata di venerdì 12 gennaio, nel territorio di Valbrenta (Vicenza), vicino al confine trentino. Oggi, sabato, in programma l'avvio degli interventi di messa in sicurezza del pendio, significativi i danni alle infrastrutture travolte dai massi [foto: vigili del fuoco e Anas]

La Statale della Valsugana era stata riaperta al traffico il primo marzo scorso. 

comments powered by Disqus