Tragedia in Colombia, tribuna crolla durante la corrida: 8 morti e decine di feriti. Il presidente: stop a spettacoli con animali

Aalmeno otto morti e 60 feriti gravi il bilancio provvisorio del crollo ieri verso le 12 locali a El Espinal, nel dipartimento centrale colombiano di Tolima, di almeno otto palchi di una tribuna dell'arena Gilberto Charry, dove era in corso una corraleja (festa popolare con i tori).

Lo spettacolo, indica Blu Radio di Bogotà, era stato organizzato per le festività in questi giorni di San Pietro e Paolo, e le tribune dell'arena erano strapiene di spettatori quando, forse per l'eccessivo affollamento, è avvenuto il crollo che ha coinvolto un gran numero di persone.

Da parte sua il governatore del dipartimento di Tolima, José Ricardo Orozco, ha reso noto attraverso l'emittente che, per ora, "i morti sono otto e che il numero dei feriti supera i 60". Sulle reti sociali sono stati postati video in cui si vede chiaramente il momento del crollo, il gran polverone generato, le persone inghiottite dalle strutture schiantatesi al suolo, e il fuggifuggi delle persone che in quel momento nell'arena sfidavano i tori in libertà.

Il presidente eletto colombiano Gustavo Petro ha auspicato oggi che "tutte le persone coinvolte nel crollo di alcune tribune di una arena di El Espinal possano sopravvivere alle ferite riportate". Il futuro capo dello Stato, che si insedierà al potere il 7 agosto, ha anche "sollecitato i comuni a non autorizzare più spettacoli che possano implicare la morte di animali o persone".

Video

Il Trentino trionfa alla RoboCup Junior e i 'Chicken Forest' volano agli Europei di Hannover

Gli studenti dell'Istituto Comprensivo Trento 1, con la squadra 'The Chicken Forest', si sono classificati primi nella categoria Rescue Line Entry (da 10 a 14 anni) alla fase nazionale della competizione RoboCup Junior, che si è tenuta a Verbania dal 10 al 13 aprile scorsi presso l'IIS Cobianchi. Nella gara i robot si sono cimentati in un percorso simulato di soccorso, destreggiandosi tra ostacoli e salvando vittime virtuali.