Proprio in agosto lavori sui binari dell’alta velocità, treni al rallentatore e proteste

ROMA - Esodo e controesodo d’agosto con il rischio dei treni-lumaca: l’alta velocità rallenta. Dopo un luglio già difficilissimo con incidenti, ritardi e cancellazioni, si annunciano infatti alcune «modifiche» per i convogli a lunga percorrenza per potenziare alcune linee e per la manutenzione sull’alta velocità, con ricadute su tutte le compagnie. Le modifiche, in alcuni casi, spiega Trenitalia, si tradurranno in un allungamento del percorso per i propri treni fino a 2 ore, come sulla Milano-Bologna e fino a due ore e mezza tra Milano e Venezia. Tempi più lunghi anche tra Firenze e Roma.

E non solo. Ovviamente i lavori riguardano le infrastrutture e anche Italo ha aggiornato in modo analogo i propri orari. Quindi non si sfugge: oppure si usano i bus sostitutivi sperando che almeno le autostrade non siano intasate.

A dare indicazioni sull’allungamento dei tempi nelle diverse tratte è una dettagliata nota di Trenitalia.

Ad agosto - scrive la società - i treni a lunga percorrenza saranno interessati da modifiche alla circolazione per lavori di potenziamento infrastrutturale. Nei casi di ritardi maggiori di 60 minuti o cancellazioni/limitazioni, ai clienti è stata evidenziata la possibilità di riprogrammare il viaggio o rinunciarvi ottenendo il rimborso integrale.

Le linee più interessate saranno la Torino-Milano-Venezia, la linea AV Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. Saranno previste interruzioni dovute ai lavori anche sui valichi alpini o tra Bologna e Prato (con bus sostitutivi).

La Milano-Bologna dal 12 al 18 agosto sarà parzialmente interrotta con un aumento dei tempi di viaggio fino a 120 minuti. La direttissima Firenze-Roma dal 12 al 23 agosto sarà interrotta nella tratta Chiusi-Orvieto, mentre dal 24 al 25 agosto sarà interessata da riduzioni di velocità. Dal 19 al 23 agosto, le interruzioni sulla Direttissima e i rallentamenti sulla linea AV Milano-Bologna porteranno ad aumenti dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti.

Tra Milano e Venezia potrebbero invece essere necessari anche 150 minuti in più (90 nel senso opposto). I lavori sono programmati nel «momento peggiore», scrive intanto il Codacons. Che ricorda anche che ci sono già stati «ben 74 casi di rallentamenti o sospensioni della circolazione».

Video

Jannik Sinner a Brunico: la sorpresa ai bambini della scuola calcio

Qualche giorno di vita "reale". Proprio come voleva lui. E così, dopo lo straordinario successo ottenuto allo US Open, secondo titolo Slam della sua carriera, Jannik Sinner, numero 1 del ranking mondiale, ha fatto ritorno nella sua Sesto Pusteria, per assaporare un po' di tranquillità dopo la centrifuga di emozioni vissute nella trasferta americana, dentro e fuori dal campo. Una scorpacciata di normalità, condita da una visita, ieri, al centro sportivo di Brunico, ai piedi dell'Intercable Arena, dove il campione ha reso felici tanti giovani della scuola calcio locale.