Video

mondo

Salis a Orban in Aula a Strasburgo: "L'Ungheria è un regime repressivo"

L'eurodeputata di Avs in Aula a Strasburgo, rivolgendosi al premier ungherese Viktor Orban: "Ho vissuto 15 mesi di carcere preventivo. L'Europa deve essere solida e deve rifiutarsi di collaborare con il regime oppressivo di Orban. Conosco l'Ungheria dal suo luogo più oscuro: il carcere. Sono stata detenuta preventivamente per 15 mesi e sono qui oggi solo grazie alla solidarietà di migliaia di cittadini antifascisti. Sotto Victor Orban l'Ungheria è diventata un regime illiberale e oligarchico uno stato etnico autoritario che alcuni la definiscono addirittura una tirannia moderna", ha aggiunto Salis.
Orban ha accusato e insultato l'europarlamentare lombarda: "Chi mi accusa di corruzione come l'onorevole Freund (ndr, Verdi), è lui il più corrotto, perché è pagato da Soros. Trovo assurdo che qui dobbiamo ascoltare tutti insieme Ilaria Salis che aveva picchiato con sbarre di ferro persone pacifiche a Budapest. Lei parla di Stato di diritto?".
L'europarlamentare Ignazio Marino ha accusato il premier ungherese, Viktor Orban, di essere "un dittatore" e ha paragonato l'istituzione dell'Ufficio a tutela della sovranità nazionale, inaugurato di recente e valso a Budapest una procedura d'infrazione, a quanto fatto in passato da "Mussolini e Hitler". Il paragone ha suscitato le vibranti proteste degli europarlamentari del gruppo dei Patrioti europei, tra le cui fila milita Fidesz, partito di Orban.

economia

Governo: rendite catastali (e tasse) più alte per gli immobili migliorati con il superbonus

Saranno rivisti i valori catastali degli immobili che sono stati migliorati con fondi pubblici grazie all'uso del superbonus. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia Giorgetti, scatenando non poche perplessità  e critiche. "Giorgetti pensa di riformare il valore catastale Imu solo per chi ha usufruito del superbonus. È come se un amministratore locale invitasse i cittadini a fare la raccolta differenziata e poi li punisse. Ci sembra una decisione molto ingiusta. Auspichiamo che prima o poi qualcuno dalle parti del Mef ci dia i dati per capire l'impatto che il superbonus ha avuto sull'economia e l'occupazione. I cittadini che hanno investito su una misura di efficientamento non possono essere puniti e tartassati dallo Stato per averla fatta. È una follia", commenta Toni Ricciardi, vicepresidente del gruppo Pd, nel suo intervento in aula sul Psb.