Video
Video
Che cos'e' l'Unifil
10 mila i militari, l'Italia con 1.200 persone guida il settore ovest
Torino, il flash mob finale di Fridays for Future
Un corteo di un migliaio di persone ha attraversato il centro della citta'
Zelensky dona al Papa un dipinto sul massacro di Bucha
L'incontro durato 35 minuti. Dal Pontefice una targa sulla pace
Il Trento contro il tabù Pergolettese. Tabbiani: «Dobbiamo dare continuità al nostro gioco»
Domenica il Trento è atteso da una sfida impegnativa, in trasferta a Crema sul campo della Pergolettese. Luca Avancini ci presenta la partita con il mister gialloblù Luca Tabbiani.
Open Arms, Salvini: "Non patteggio perche' non ho commesso reati"
Il ministro: "Denuncero' tutti quelli che mi hanno dossierato"
Tajani, "i soldati italiani non si toccano"
Il ministro degli Esteri: "Aspettiamo l'inchiesta ma le prove sono inequivocabili"
Il Premio Nobel ai sopravvissuti delle atomiche
Il riconoscimento assegnato all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyio
A Torino tornano in piazza i Fridays for Future
"Non ci sentiamo abbastanza ascoltati o presi sul serio"
Nobel per la pace all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo
Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. Il presidente del comitato, Joergen Watne Frydnes, ha descritto Nihon Hidankyo come "un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha" e ha affermato che ha ricevuto il premio per la pace "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate", ha affermato.
La situazione a Gaza è "come il Giappone di 80 anni fa": lo afferma il vincitore del premio Nobel per la pace, l'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, che si batte contro le armi nucleari. Nihon Hidankyo "non avrebbe mai sognato di vincere" il premio, ha detto un funzionario dell'organizzazione dopo l'assegnazione del premio.
Il comitato norvegese per il Nobel ha affermato che nell'assegnare il Premio Nobel per la pace 2024 a Nihon Hidankyo il premio ha riconosciuto che "nessuna arma nucleare è stata usata in guerra negli ultimi 80 anni. Gli sforzi straordinari di Nihon Hidankyo e di altri rappresentanti degli Hibakusha hanno contribuito notevolmente all'istituzione del tabù nucleare".
È quindi "allarmante - ha affermato il presidente del comitato - che oggi questo tabù contro l'uso delle armi nucleari sia sotto pressione. Le potenze nucleari stanno modernizzando e potenziando i loro arsenali; nuovi paesi sembrano prepararsi ad acquisire armi nucleari; e si stanno minacciando di usare armi nucleari nella guerra in corso. In questo momento della storia umana, vale la pena ricordare cosa sono le armi nucleari: le armi più distruttive che il mondo abbia mai visto".
Il premio all'organizzazione desidera onorare, si scrive sulla Bbc, "tutti i sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki che, nonostante la sofferenza fisica e i ricordi dolorosi, hanno scelto di usare la loro costosa esperienza per coltivare speranza e impegno per la pace. Ci aiutano a descrivere l'indescrivibile, a pensare l'impensabile e a comprendere in qualche modo l'incomprensibile dolore e la sofferenza causati dalle armi nucleari".
Il comitato ha ricordato che quest'anno saranno 80 anni da quando due bombe atomiche statunitensi hanno ucciso circa 120.000 abitanti di Hiroshima e Nagasaki, con un numero paragonabile di persone morte per ustioni e lesioni da radiazioni in seguito. "I destini di coloro che sono sopravvissuti agli inferni di Hiroshima e Nagasaki, noti anche come Hibakusha, sono stati a lungo nascosti e trascurati", ha affermato il comitato.
Ucraina, Meloni: "Sostegno militare per costruire la pace"
La premier: "Importante un negoziato credibile con Mosca"