La guerra del Grifone del Tesino: va abbattuto?

Inaugurato da pochi giorni, il grande "Grifone del Tesino", nuova opera dello scultore Mario Martalar sulla sommità di Celado, in Tesino, è già a rischio. A pochi passi dall'opera - che si spera attirerà migliaia di visitatori - sorgono infatti gli impianti di rilevazione sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che sono lì dal 1964. E che - con l'arrivo del Grifone - hanno registrato valori anomali e sfalsati di vibrazioni del suolo. L'Istituto chiede quindi che venga demolito o spostato. Ma la sindaca di Castello Tesino, Graziella Menato, replica dura: "il Grifone non si tocca, casomai spostiamo gli impianti, non c'è problema"

Video

Impresa speleo sul Brenta: nell’abisso del Laresot scendono fino a 1.140 metri di profondità

È stata individuata una nuova verticale nell’abisso del Laresot, il cui ingresso si apre a 2.360 metri in Val Noghera nelle Dolomiti di Brenta. La conquista arriva dal Gruppo Speleologico Sat di Arco, dal Gruppo Grotte Sat di Vigolo Vattaro con la collaborazione del gruppo Grotte Brenta. La spedizione, che ha raggiunto i 1.140 metri di profondità, ha battezzato la nuova incredibile scoperta “Pozzo Sat Arco e Vigolo Vattaro”.

Bambini in piazza: Pergine vuole una "strozega" da record

Sarà un tentativo di Primato del Mondo giocoso, rumoroso, tradizionale e goloso quello in programma venerdì pomeriggio, 23 dicembre, a Pergine Valsugana con protagonisti decine e decine di bambini e ragazzi (fino ai 14 anni) impegnati nell’ evento La Strozega da Guinness promosso dall’Oratorio nell’ambito Armonie d’Inverno - Festival di socialità.