L'orso si fa un bagnetto sullo Stivo

Quando la temperatura sale, anche gli orsi hanno bisogno di un bagnetto. Ecco un plantigrado immortalato dalla fototrappola di Fausto Pizzedaz Trentini mentre si tuffa una pozza d'acqua sullo Stivo. Questo video (risalente all'estate del 2020) è uno dei pezzi forti di Trentino Camera Trapping, la nuova piattaforma curata dai ricercatori del MUSE, in collaborazione con il Settore Grandi Carnivori della Provincia Autonoma di Trento, e visibile all'indirizzo https://tncameratrapping.wixsite.com/musepat

Video

I portici di Bologna entrano nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco

I portici di Bologna sono un patrimonio dell'umanità: il riconoscimento è arrivato dall'Unesco che ha accettato la candidatura alla quale il Comune e la città hanno lavorato per anni. Dalla 44/a sessione del Comitato del patrimonio mondiale svoltasi online da Fuzhou (Cina) per l'Italia sono arrivati anche altri riconoscimenti. Il primo riguarda Firenze, il cui centro storico è inserito nella lista dei patrimoni fin dal 1982, uno dei primi in Italia. Il perimetro si amplia e arriva adesso a comprendere anche l'Abbazia di San Miniato, la Chiesa di San Salvatore al Monte, le Rampe, il Piazzale Michelangelo, il Giardino delle Rose e quello dell'Iris. Il secondo oltre 8.000 ettari di foreste italiane, con il riconoscimento dei caratteri ecologici peculiari di ulteriori faggete vetuste mediterranee nei parchi nazionali di Aspromonte, Gargano e Pollino.

Dal Ciampedie al Col Rodella: l'impresa delle Donne di Montagna

Un'altra nuova sfida per il team #DonnediMontagna che questa settimana si è cimentato nella traversata che, dalla conca del Ciampedie porta al Col Rodella, in val di Fassa, nel cuore del Gruppo del Catinaccio- Rosengarten. Ce l'avranno fatta in 8 ore a percorrere 25 km e un dislivello di 1.500 metri e prendere l'ultima corsa della funivia alle 17.30 al Col Rodella? Scopritelo nel video :-)