Femminicidi, il papà di Alba Chiara Baroni: «Imparare a rispettare le donne e le loro decisioni»

Oggi, sabato 13 gennaio, in piazza Pasi a Trento gli uomini si sono schierati contro la violenza di genere e al fianco delle donne. Massimo Baroni, papà di Alba Chiara Baroni, uccisa a soli 22 anni il 31 luglio 2017 a Tenno: «Per la nostra famiglia è sempre un trauma rivivere queste notizie e vedere che ancora una volta un uomo ha scelto anche per una donna. Con l'associazione "Alba Chiara aps" siamo stimolati a lavorare per ribadire quanto fondamentale sia parlarne e capire, noi uomini, l'importanza di imparare ad affrontare i "no" della vita, rispettando la decisione di una persona con cui si ha condiviso un percorso. Se non si riesce a capirlo, è doveroso esternare il malessere e trovare qualcuno in ascolto, capace di dare consiglio. Il lavoro da fare è ancora molto, nasce da secoi in cui noi uomini, in quanto uomini, ci consideriamo padroni di tutto e tutti. Educati in questa maniera portiamo il discorso alle generazioni future: serve un cambiamento» (Riprese: Leonardo Pontalti)

Video

Festival dell’economia, Salvini contestato al Sociale sul clima. Lui contrattacca: «Non avete capito niente»

Primo appuntamento con il Festival dell’Economia, con il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini, e prima contestazione. Salvini era l’ospite dell’evento al Teatro Sociale, «Come sarà l'Italia dei trasporti: obiettivo 2032», ma appena ha messo piede sul palco è stato contestato, con slogan e striscioni, da alcuni attivisti di Greenpeace, che hanno accusato il ministro e il governo di non fare nulla per contrastare il cambiamento climatico. Il ministro non ha mancato di replicare.

Sfida Roland Garros: le immagini del primo allenamento di Sinner a Parigi

“First practice in Paris”: con un post su Instagram Jannik Sinner ha diffuso le immagini del primo allenamento a Parigi, sulla terra rossa del Roland Garros, tra l’entusiasmo di tanti tifosi. Un modo per confermare la decisione, arrivata ieri, di partecipare al secondo Slam della stagione, dopo lo sop per le cure all’anca che sono costate al campione altoatesino il ritiro a Madrid e il forfait e Roma.