Broch (Allevatori) duro su orsi e lupi: non siamo il parco giochi di chi vive in città, cosa diciamo alle famiglie che vanno in malga?

Giacomo Broch, presidente degli allevatori trentini, è intervenuto, nel corso dell’assemblea annuale dei soci della Federazione provinciale, sul tema dei grandi carnivori. «Il problema da cui oggi non possiamo più derogare è legato alla presenza dei grandi carnivori – ha detto - Quello che è successo nell'ultimo mese ha messo a nudo un tessuto sociale urbano fuori da una logica di buon senso. Per qualcuno il nostro territorio è solo un parco giochi! Cosa diciamo alle famiglie che prossimamente apriranno le porte delle malghe?».

Video

La mia vita in malga a 1.700 metri: tra i pascoli della Val di Rabbi, la storia di chi si ha saputo dire “no” a stress, ansie e ritmi frenetici

Dal 2021 Cristina e Marco gestiscono Malga Polinar, una struttura aperta ai visitatori e dedicata all’alpeggio e alla produzione casearia. Qui, immersi tra le montagne, hanno iniziato una seconda esistenza trovando, nella natura e in una nuova quotidianità, un’esperienza diversa e appagante. Ecco il loro racconto.