Indagine finita a Vigolo Vattaro: i carabinieri beccano l'inquinatore seriale
Una volta convocata in caserma, la persona si è assunta la propria responsabilità: nei suoi confronti è stato emesso un verbale sulla base del regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. I carabinieri della stazione di Vigolo Vattaro, comandati dal maresciallo Luigi Nocera, hanno recentemente concluso positivamente un'indagine dopo i continui casi di abbandono di rifiuti in pieno centro a Vattaro. Un comportamento, quello dell'abbandono dei rifiuti, che sempre crea malcontento fra la popolazione che agisce correttamente, quasi impotente di fronte all'impunità di quei pochi, fortunatamente, che pensano di agire da "furbetti".
Le indagini, invece, stavolta hanno permesso di dare un nome ed un volto alla persona che si è resa protagonista dell'abbandono di sacchi di rifiuti.I carabinieri, con degli appostamenti mirati, sono infatti riusciti ad identificare il soggetto, che si muoveva in automobile, ritraendolo anche in foto in modo da avere una prova incontrovertibile del suo comportamento scorretto.
Una volta convocata in caserma, la persona si è assunta la propria responsabilità: nei suoi confronti è stato emesso un verbale sulla base del regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti.
In Vigolana, ma come purtroppo capita anche in altre municipalità, la popolazione segnala spesso questi comportamenti incivili: sull'altopiano in particolare il fenomeno si è acuito ancor di più dopo la chiusura del crm, senza tuttavia che questa possa essere una scusante per tali comportamenti.
Sono ancora attivi, infatti, i ritiri settimanali degli imballaggi leggeri fra Pian dei Pradi, Bosentino e Vigolo Vattaro (Palavento) e la raccolta mensile dei rifiuti ingombranti, ad orari prestabiliti, finché i lavori per la realizzazione del nuovo crm non saranno completati.
L'indagine del caso, portata avanti con discrezione dai militari dell'Arma, ha dunque permesso di rintracciare una persona che dell'abbandono dei rifiuti aveva fatto un'abitudine, ovviamente esecrabile in quanto perpetrata in centro paese. Non mancano, tuttavia, comportamenti analoghi anche al Palavento di Vigolo Vattaro.
Il sindaco Armando Tamanini, raccolto il malcontento generale fra la popolazione per queste situazioni che ormai si ripetono da tempo, ha personalmente lodato i carabinieri per essere riusciti a portare a termine l'indagine: «Ci dispiace - il commento del primo cittadino - che alcune persone usino il territorio come fosse una discarica, abbandonando indiscriminatamente i rifiuti. Per questo, di concerto con i carabinieri della locale stazione, si è deciso di dare un forte contrasto a questo fenomeno, ed i primi risultati si sono visti. È una questione di educazione e di vivere civile della comunità».