Controlli sui passi Brocon, Manghen e Vezzena: sanzionati 9 motociclisti per eccesso di velocità
L'operazione dei carabinieri rientra nella campagna "due ruote sicure" promossa dal Comando Provinciale di Trento, un'iniziativa che proseguirà per tutta la stagione estiva con l'obiettivo di ridurre significativamente il numero di incidenti
BORGO. I Carabinieri della Compagnia di Borgo Valsugana hanno potenziato lunedì 2 giugno i controlli lungo le principali arterie montane del territorio, in risposta al massiccio afflusso di turisti e visitatori nel primo ponte dell'estate. L'operazione, mirata alla prevenzione di incidenti e comportamenti a rischio, ha visto l'impiego di dodici militari supportati da colleghi motociclisti e pattuglie in borghese a bordo di auto civetta.
Nel corso dei controlli sono stati verificati 85 conducenti di motocicli, con particolare attenzione alle strade più frequentate dai centauri provenienti dal Nord Italia, Austria e Germania. Nove motociclisti sono stati sanzionati per infrazioni gravi: eccesso di velocità e mancato mantenimento della destra in curva, comportamenti che rappresentano un serio pericolo per la sicurezza stradale e possono causare incidenti mortali.
Le verifiche si sono concentrate sui passi del Brocon, Manghen e Vezzena, tradizionali mete del turismo motociclistico internazionale che durante i weekend e le festività registrano un traffico particolarmente intenso.
L'operazione rientra nella campagna "due ruote sicure" promossa dal Comando Provinciale di Trento, un'iniziativa che proseguirà per tutta la stagione estiva con l'obiettivo di ridurre significativamente il numero di sinistri stradali.
I controlli straordinari continueranno nei prossimi mesi con l'impiego specializzato dei motociclisti dell'Arma.