Comuni / Il voto

Lona-Lases ci riprova, si torna alle urne: unico candidato sindaco Pasquale Borgomeo

Il paese chiamato al voto domenica 21 maggio, fra le polemiche, dopo tre elezioni a vuoto, un lungo periodo di commissariamento e l'inchiesta sulla 'ndrangheta infiltrata nel settore del porfido. Elezioni anche a Bresimo, in seguito alla morte del sindaco Giuliano Pozzatti

IL CASO Il Comune dove nessuno vuole più governare
IL PROCESSO L'inchiesta sulle infiltrazioni mafiose in Trentino

TRENTO. Domani, domenica 21 giugno, si svolgono le elezioni comunali nei Comuni di Lona-Lases e di Bresimo.

Lona Lases torna alle urne dopo tre elezioni a vuoto, un lungo periodo di commissariamento e l'inchiesta sulla 'ndrangheta in Trentino e le infiltrazioni, in particolare, nel mondo del porfido.

Candidato sindaco dell'unica lista è il poliziotto in pensione Pasquale Borgomeo.

Si vota dalle 7 alle 21 al seggio allestito in municipio (foto), 692 gli aventi diritto. Per l'elezione di Borgomeo, che eviterebbe un nuovo commissariamento, serviranno almeno 312 votanti e un minimo di 156 suffragi per il candidato.

Il clima in paese è piuttosto accesso e in campagna elettorale si sono contrapposti appelli al voto e al non voto.

A Bresimo, in val di Non, le nuove elezioni si sono rese necessarie dopo l'improvviso decesso del sindaco Giuliano Pozzatti.

Al voto anche Campo Tures, in Alto Adige, attualmente è amministrato in via provvisoria dal commissario straordinario, Alfred Valentin.

La giunta provinciale aveva sciolto il consiglio comunale, dopo che il 13 dicembre il consiglio comunale aveva sfiduciato il sindaco.

comments powered by Disqus