Provincia / Il caso

"Ice Rink Oval" di Baselga di Piné: si progettano lavori per quasi 30 milioni di euro

Dopo il contestato stop al nuovo stadio del ghiaccio e alle gare olimpiche del 2026, piazza Dante annuncia l'avvio degli interventi di riqualificazione previsti per l'impianto per il pattinaggio di velocità

LA SCELTA Saltano le Olimpiadi a Piné, rabbia sull'altopiano
OPPOSIZIONE "Vicenda di Piné affrontata con cialtroneria"

TRENTO. Prende avvio la fase di progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione previsti per l'impianto per il pattinaggio di velocità "Ice Rink Oval" di Baselga di Piné, per un totale di 29,5 milioni di euro.

Lo prevede un accordo tra la Provincia di Trento, il commissario straordinario di nomina governativa, Luigivalerio Sant'Andrea, e il Comune di Baselga di Piné, contenuto nella delibera approvata dalla Giunta provinciale e in corso di sottoscrizione con il commissario.

L'iniziativa arriva dopo la decisione di rinunciare alla gare olimpiche di pattinaggio velocità nel 2026, a fronte dei costi di realizzazione e di gestione di un eventuale nuovo impianto.

"Continuando nella strada degli impegni assunti, l'esecutivo provinciale ha provveduto celermente a definire le modalità realizzative degli interventi per gli impianti sportivi di Baselga di Piné", spiega il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.

"L'obiettivo - prosegue - è consentire entro la primavera 2025 la realizzazione delle opere, allo scopo di mettere le strutture a disposizione delle compagini sportive nazionali e internazionali, per la preparazione olimpica in vista dei Giochi di Milano-Cortina 2026, nonché contribuire al rilancio territoriale dell'altipiano".

L'esecutivo ha confermato, a seguito della rinuncia di Piné come sede olimpica, gli investimenti per il territorio, per un totale di 50,5 milioni. Di questi, i 29,5 milioni già menzionati sono rivolti nello specifico all'Ice Rink, per le opere realizzate attraverso il commissario straordinario, e altri 21 milioni per altri gli interventi a favore dello sviluppo turistico, commerciale, economico, ambientale da concordare con il Comune.

comments powered by Disqus