Valsugana / La tragedia

Valanga in val Campelle: muore un'escursionista di Pergine, in gravi condizioni un uomo

La tragedia questo pomeriggio, 24 gennaio, nel Lagorai, vicino alla zona di Calamento e del Manghen. I due scialpinisti dispersi sono stati trovati dal soccorso alpino. Ieri nell'area si sono registrate nevicate abbondanti, vento e nebbia ostacolano l'intervento di emergenza

CORTINA Il dolore per la morte di Giulia, maestra di sci di 34 anni travolta dalla valanga
SONDRIO Va a carcare i cani smarriti in montagna: muore sotto una valanga
NEVICATE Le nuove precipitazioni aggravano il pericolo valanghe

TRENTO. Una persona ha perso la vita e un'altra è rimasta gravemente ferita in seguito a una valanga caduta questo pomeriggio in val Campelle, nel Lagorai, una laterale della val Calamento.

La vittima è una giovane donna di 30 anni residente a Pergine.

La massa di neve ha travolto due scialpinisti nel territorio comunale di Scurelle. A dare l'allarme sono stati i familiari, poco dopo le 16, perché i due escursionisti erano attesi per il rientro.

Nel luogo dell'escursioni è intervenuta una squadra del soccorso alpino: dopo le prime verifiche è stato individuato il punto della valanga.

I soccorritori hanno trovato poco le due persone travolte dalla neve, ma purtroppo per la donna non c'era più nulla da fare. Per l'uomo, 46 anni, anche lui residente in comune di Pergine, sono state messe in atto tutte le manovre di emergenza: secondo le prime informazioni, le sue condizioni sarebbero particolarmente gravi.

Ancora in serata le condizioni meteo, con vento e nebbia, dopo le abbondanti nevicate di ieri, non consentivano il trasporto a valle del ferito.

Gli operatori del soccorso alpino hanno sorvolato l'area della valanga con l'elicottero di emergenza. A causa di un cambiamento del meteo, le operazioni di soccorso sono poi continuate unicamente da terra.

Sono stati coinvolti gli operatori di diverse stazioni del soccorso alpino.

L'area della valanga, secondo le prime informazioni, si trova sopra la malga Caldenave, a quota 2.100 circa.

La val Campelle è situata nell'area della Cima d'Asta, della val Calamento e del Manghen.

[foto di archivio]

IL LUOGO DELLA TRAGEDIA

 

Visualizza mappa ingrandita

comments powered by Disqus