Politica / L’addio

Novaledo piange Bastiani, sindaco per 20 anni: “Ottimo amministratore e bella persona”

Ferruccio Bastiani è stato primo cittadino per quattro legislature. Lascia la figlia Helga, gli amati nipoti e le sorelle Loreta, Antonella e Mara

NOVALEDO. Un sindaco di lungo corso. Per venti anni, infatti, Ferruccio Bastiani (nella foto) aveva ricoperto la carica di primo cittadino di Novaledo. Se ne è andato nei giorni scorsi, all'età di 74 anni. Classe 1948, inizialmente aveva lavorato presso la Menz & Gasser per poi passare alle dipendenze della Provincia. «Ferruccio è stato uno di quei sindaci che si è speso tanto per la sua comunità, si è impegnato per far crescere il paese dedicandosi anima e corpo al ruolo istituzionale che ricopriva».

Così lo ricorda l'attuale sindaco di Novaledo Diego Margon. Ferruccio Bastiani viene eletto primo cittadino nel 1985, raccogliendo l'eredità da Carlo Dallapiccola. Carica che ricopre per cinque anni quando gli succede prima Arnaldo Cipriani, fino al 1992, e successivamente Herwin Baldessari che guida il comune fino al 1995. Anno in cui Bastiani viene rieletto sindaco, incarico che ricoprirà per ben tre legislature. In tutto 15 anni fino a quando, nel 2010, decide di ritirarsi dalla vita amministrativa. Il suo posto viene preso da Attilio Iseppi e dal 2015 il comune di Novaledo è guidato da Diego Margon.

Dal 1946 ad oggi sono stati 10 i primi cittadini che si sono succeduti alla guida della comunità: Giuseppe Cestele, Augusto Zen, Emilio Belumat, Alfredo Angeli, Carlo Dallapiccola, Ferrucco Bastiani, Arnaldo Cipriani, Herwin Baldessari, Attilio Iseppi e Diego Margon. E Ferruccio Bastiani è stato il sindaco rimasto in carica più a lungo, esattamente 20 anni. In tutto quattro legislature. Ferruccio Bastiani lascia la figlia Helga, gli amati nipoti e le sorelle Loreta, Antonella e Mara.

comments powered by Disqus