Primiero / Novità

Arriva "Black out", la fiction Rai ambientata nella vallata del Vanoi

Dal 23 gennaio sulla rete ammiraglia della tv pubblica la serie che racconta l'avventura dei clienti di un lussuoso albergo di Caoria che restano tagliati fuori dal mondo a causa di una imponente slavina. Protagonista Alessandro Preziosi con un cast di attori molto noti al pubblico

di Manuela Crepaz

CAORIA. È in arrivo il 23 gennaio su Rai1 la fiction "Black out" ambientata nel Vanoi, dove i clienti di un lussuoso albergo - che porta il nome di "Cima Paradisi", una delle più iconiche del territorio ai piedi del Lagorai - restano tagliati fuori dal mondo a causa di una imponente slavina.

È la Vigilia di Natale e il paese di Caoria è isolato, l'elettricità saltata, le comunicazioni interrotte. I turisti nel piccolo esclusivo polo sciistico non hanno la possibilità di comunicare con il mondo esterno.

In attesa dei soccorsi e alle prese con l'esaurimento delle scorte, scopriranno presto che quella è solo una parte di un più complesso meccanismo ad orologeria che potrebbe esplodere da un momento all'altro. In quella che avrebbe dovuto essere una piacevole vacanza, restano invece intrappolati personaggi con segreti da nascondere, testimoni di giustizia sottoposti ad un programma di protezione, ambigui professionisti pronti a tutto. E tra loro, c'è anche un assassino.

Gli ospiti in vacanza e i residenti si ritrovano a vivere un'esperienza unica che li costringerà a fare i conti con se stessi e con gli altri: potranno venirne fuori solo se supereranno le loro paure, i loro pregiudizi ed impareranno ad essere una comunità.

Protagonista, l'affascinante attore Alessandro Preziosi (nella foto) e accanto a lui, un cast di beniamini del grande pubblico: l'attrice tedesca Rike Schmid, Marco Rossetti, Aurora Ruffino, Caterina Shulha e il francese Mickaël Lumière con Riccardo Donna alla regia. Luca Barbareschi, il produttore, all'Ansa lo scorso maggio lo aveva anticipato come un «mystery drama sottozero, immersi nelle nevi delle splendide valli del Trentino», girato «quasi interamente nelle Valli di Primiero e Vanoi, con qualche settimana tra Roma e Napoli.

I paesaggi imbiancati di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi sono stati lo scenario ideale dove ambientare la nostra storia»'. Dai "Losi" di Caoria al lago di Calaita e della Noana, dalla Val Venegia a Passo Rolle, dalla Val Canali a San Martino di Castrozza, sono tantissimi i set realizzati giorno dopo giorno per tessere le trame di una serie che potrebbe regalare un'importante vetrina tv.

La miniserie sarà un giallo in 8 episodi - 4 puntate - di 50 minuti: l'auspicio è che la fiction incontri il gusto del pubblico e che si possa realizzare un sequel sempre sul territorio. Oltre alla visibilità che si creerà, l'indotto già contabilizzato di tre mesi di riprese tra pasti, hotel, affitto sale, comparse, artigiani non è indifferente: si parla di qualche milione di euro.

Con una troupe di più di cento persone, ottanta attori e tante figurazioni scelte sul territorio, la coproduzione Rai Fiction e Eliseo Entertainment con la partecipazione di Viola Film ha incontrato il supporto di Trentino Film Commission e il pieno coinvolgimento dell'ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, delle amministrazioni locali di Canal San Bovo, Primiero San Martino di Castrozza, Mezzano, Imèr, Sagron Mis e del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

comments powered by Disqus