Valsugana / Montagna

Riapre il sentiero storico del Menador: oggi l'inaugurazione ufficiale, domani la gita con la Sat di Levico

Evento su due giornate per il percorso che torna fruibile dopo la chiusura a causa dei danni causati dalla tempesta Vaia: si potrà di nuovo camminare da Santa Giuliana di Levico a Monterovere, attraverso un paesaggio aspro e affascinante

LA SALITA Il Menador, la storica strada per le sfide in bici e i percorsi per il trekking

di Valentina Fruet

LEVICO. Riapre al pubblico lo storico sentiero del Menador. Ad annunciarlo la Sezione Sat di Levico Terme che per l'occasione ha organizzato un evento su due giornate, domani e domenica. Il nome del sentiero è diventato famoso ultimamente a livello nazionale grazie alla tappa del Giro d'Italia.

E da questa estate sarà nuovamente percorribile; era stato chiuso e inagibile a lungo prima a causa della distruzione arrecata dalla tempesta Vaia e poi per la pandemia di Covid. La riapertura vedrà anche l'inaugurazione di una nuova e completa tabella informativa che riporta la storia e le caratteristiche del sentiero, realizzata in collaborazione con APT Valsugana Lagorai grazie ai proventi del progetto "Adotta una mucca".

Il programma di oggi, sabato 25 giugno, prevede il ritrovo alle 18 nella frazione di Levico Santa Giuliana in località ex Dazio, luogo in cui parte il sentiero. Inizialmente ci sarà lo spazio per i saluti e gli interventi istituzionali, un breve excursus storico delle vicende legate alla presenza del Menador in Valsugana a cura di Umberto Uez e l'inaugurazione ufficiale del sentiero con benedizione e taglio del nastro.

A percorrerlo per primi saranno invece quanti, per la giornata di domani, domenica 26 alle 8, aderiranno all'uscita organizzata dalla Sat di Levico a cui si potrà partecipare previa iscrizione.

Il programma della giornata di domenica prevede il ritrovo all'ex Dazio, la salita alla Baita Cangi di Vezzena lungo il sentiero Menador e la pastasciutta per tutti i partecipanti presso la Baita offerta dalla Sat.

Per chi non intendesse praticare la salita al Menador sarà possibile raggiungere la Baita Cangi a piedi da Passo Vezzena. Data l'importanza dell'iniziativa, volta a valorizzare lo storico sentiero del Menador e a consentirne nuovamente la fruizione a tutti gli appassionati dopo i lunghi anni di chiusura, la Sat di Levico invita tutti con piacere a partecipare.

comments powered by Disqus