Ambiente / Summit

Imer: Fugatti riceve il Comune per la riapertura della discarica. In arrivo anche un finanziamento da 410 mila euro per la caserma dei pompieri

Oggi incontro in Provincia, chiesto dal sindaco e dalla giunta del Comune del Primiero: Fugatti conferma l’arrivo di «sole» 8.000 tonnellate, da qui a giugno 2022. Poi l'annuncio del contributo, ma non sono due cose collegate

IMER. Discarica di Imer e il suo futuro al centro dell'incontro di questa mattina nella sede della Provincia autonoma tra il presidente Maurizio Fugatti, il vicepresidente e assessore all'ambiente Mario Tonina, il sindaco di Imer Antonio Loss e l'assessore comunale all'ambiente Sara Rigoni.
Il confronto era stato chiesto dall'amministrazione comunale per discutere della delibera, approvata all'unanimità dal Consiglio comunale a inizio settimana, in cui sono contenute le richieste relative alla riapertura, gestione e durata della discarica di Imer. Sito riaperto da alcune settimane, assieme a quello di Dimaro, per far fronte alle necessità di gestione dei rifiuti derivanti dalla chiusura della discarica di Ischia Podetti. Insieme a quello di Monclassico, sono i due siti di stoccaggio dei rifiuti baricentricamente più distanti da Trento, e con il maggior costo di trasporto. Più lontani di così non si poteva, indomma.
Il presidente Fugatti ha voluto prima di tutto ringraziare il sindaco e la sua giunta per il senso istituzionale dimostrato nella vicenda della discarica di Imer, sottolineando come «il percorso sulla discarica che siamo stati costretti a fare è stato frutto di una scelta difficile».

Fugatti, sulla scorta di quanto già il vicepresidente Tonina aveva esposto nelle scorse settimane, ha confermato il proprio impegno a dare corso a quanto richiesto dal Consiglio comunale. La Provincia si impegna quindi a ridurre la quantità complessiva di metri cubi da conferire alla discarica (8.000 e non più 16.000), a concludere i conferimenti entro la fine del prossimo mese di giugno 2022, a inserire risorse certe destinate alla copertura finale della discarica, a effettuare una progettazione condivisa con tempi certi per la rinaturalizzazione del primo lotto e di quello attuale, a realizzare controlli ambientali e a comunicarne puntualmente gli esiti.
Il presidente Fugatti ha poi confermato la volontà, ribadita già in passato, di essere presente a un prossimo incontro sul territorio assieme ai sindaci del Primiero, al commissario della Comunità di valle e ai rappresentanti del Comitato spontaneo «Famiglie dei Masi» che contesta la riapertura della discarica, in cui sancire ufficialmente l'intesa sui contenuti oggetto del confronto di questa mattina.
A margine dell'incontro, poi, il presidente della Provincia ha confermato al sindaco, come a suo tempo annunciato, che l'amministrazione provinciale stanzierà 410.000 euro per il completamento della Caserma dei Vigili del fuoco volontari di Imer.

comments powered by Disqus