Valsugana / Il fatto

Borgo, guida senza patente e si capotta sul prato: grave la ragazza che era con lui

Per un diciottenne di Telve oltre alla sanzione amministrativa, una denuncia per lesioni gravissime e per guida in stato di ebbrezza

L'ALLARME Le corse folli in centro a Borgo di una tedesca, poi fermata dai carabinieri

TRENTO. Una ragazza ventenne di Mezzocorona ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale Santa Chiara in prognosi riservata.

Un diciottenne di Telve solo leggermente ferito, ma con una denuncia per lesioni gravissime e per guida in stato di ebbrezza, nonché una sanzione amministrativa per guida senza patente.

Sono le conseguenze di un incidente avvenuto domenica mattina all'alba a Borgo Valsugana, in località Carlon, all'inizio della strada per la valle di Sella.

I due ragazzi, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, si erano conosciuti da poche ore e avevano trascorso la serata/nottata in una baita della famiglia di lui in val di Sella. Ieri mattina stavano scendendo con l'auto, una Fiat Panda di proprietà della nonna defunta del ragazzo. Un'auto solitamente inutilizzata e priva di assicurazione. La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio dei carabinieri.

Se inizialmente si è pensato ad un'uscita di strada con ribaltamento del mezzo, poi si è fatta strada anche l'ipotesi che i due stessero facendo delle gimkane sul prato e lì si siano cappottati.

L'allarme è arrivato dopo le 7 del mattino ma sembra che l'incidente sia avvenuto prima.

La chiamata di soccorso è arrivata alla centrale unica 112 da un passante. Sul posto sono arrivate più ambulanze.

La ragazza è parsa subito quella in condizioni più gravi. Dopo essere stata medicata sul posto è stata portata d'urgenza all'ospedale S. Chiara dove, dopo gli accertamenti necessari, è stata accolta in osservazione in rianimazione.

Non dovrebbe essere in pericolo di vita ma le lesioni riportate sono gravi e i medici non hanno sciolto la prognosi.

Il ragazzo, pur ferito, ha invece rifiutato il ricovero anche se poi, insieme alla mamma, si è recato in ospedale per dei controlli.

Per lui certamente i danni fisici, ma anche la grave preoccupazione per le conseguenze della sua bravata.

Guidare senza patente, con un'auto senza assicurazione e con un tasso alcolico superiore a 1 non può essere considerato una "leggerezza" legata all'età.

Purtroppo le conseguenze del suo comportamento saranno pesanti: innanzitutto dovrà rispondere penalmente di lesioni gravissime, di abuso di sostanze alcoliche e la sanzione amministrativa per guida senza patente prevede il pagamento di una somma che va dai 5 ai 30 mila euro.

Inoltre l'auto della nonna, la Panda, è stata posta sotto sequestro.

Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Borgo con il comandante Carugno che ha coordinato gli accertamenti. Oltre all'ambulanza, poi, sul posto sono stati chiamati a supporto anche i vigili del fuoco di Borgo che hanno collaborato sia durante l'operazione di soccorso che per il recupero del mezzo. P. T.

[Foto: vigili del fuoco volontari di Borgo Valsugana]

comments powered by Disqus