Levico / Il caso

Schiamazzi e vandalismi sul lungolago di Levico, guardia giurata di notte fino al 15 settembre

Nell'illustrare il nuovo servizio l'assessore al Turismo ha ringraziato le forze dell'ordine, in particolare i carabinieri nella persona del comandante Gianluca Trentin, che sono stati sempre pronti a intervenire ad ogni segnalazione

LEVICO. La spiaggia libera e il parco Segantini saranno controllati anche di notte. L'amministrazione comunale di Levico ha fatto partire venerdì un servizio di vigilanza notturna per la zona adiacente al lago che sarà in vigore, per ora, fino al 15 settembre.

Ad effettuarlo, ha spiegato l'assessore competente Monica Moschen, sarà «una guardia giurata, individuata tramite un'azienda specializzata a cui facciamo riferimento». A venire monitorata sarà in particolare la zona della spiaggia libera, dell'adiacente parco e la passeggiata che costeggia la sponda. «Non che ci siano stati particolari atti di vandalismo, ma le segnalazioni sono state parecchie. Vanno dal disturbo della quiete pubblica a piccoli gesti poco rispettosi dell'ambiente e del patrimonio come ad esempio bidoni dei rifiuti rovesciati che vanno poi a sporcare la spiaggia e il lago».

In altri comuni, ha spiegato Moschen, questo tipo di controllo è attivo per tutta la stagione estiva; si tratta di un servizio che va nell'ottica della prevenzione, per evitare che «questi piccoli atti evolvano poi in qualcosa di più grosso e difficile da tenere sotto controllo». Nell'illustrare il nuovo servizio l'assessore ha ringraziato le forze dell'ordine, in particolare i carabinieri nella persona del comandante Gianluca Trentin, che sono stati sempre pronti a intervenire ad ogni segnalazione.

«Tuttavia come amministrazione sappiamo che non possiamo chiedere alle forze dell'ordine di essere perennemente presenti e sorvegliare costantemente l'area. Per questo abbiamo optato per un servizio in più, che avviene comunque in collaborazione con le forze dell'ordine, ma che ci permette di avere il polso della situazione». Da sempre nelle notti d'estate la zona del lago è il luogo prediletto da gruppi di persone che utilizzano l'ampio spazio per festeggiare più o meno civilmente. Negli anni scorsi la situazione, diventata insostenibile per i residenti e gli alberghi con i loro ospiti, aveva spinto l'amministrazione del sindaco Michele Sartori a firmare un'ordinanza che vietava l'accesso alla spiaggia libera e al parco Segantini in orario notturno.

«La soluzione che abbiamo adottato per questo mese e mezzo ci sembra meno drastica: permette alle persone di fruire della spiaggia e del parco, dove nel frattempo è stata anche posizionata l'adeguata illuminazione, garantendo il rispetto dei regolamenti, la sicurezza, la tranquillità e la salvaguardia del territorio». Le funzioni svolte dalla guardia giurata in servizio fino al 15 settembre, oltre al mantenimento della quiete e alla prevenzione atti di vandalismo, riguarderanno infatti anche un controllo per evitare il formarsi di assembramenti in tutta l'area e saranno svolte sia a piedi, nel perimetro e all'interno del parco, sia con la vettura dotata di faro a tetto in modo da illuminare l'area sorvegliata e quindi da disincentivare comportamenti, per così dire, poco civili e urbani. Sicuramente, un servizio che tanti apprezzeranno anche tra chi vorrebbe frequentare la spiaggia di notte e magari ora non lo fa.

comments powered by Disqus