Oggi una Santa Lucia alternativa senza uscire di casa per i bimbi di Levico, Caldonazzo e Tenna

di Valentina Fruet

Sabato pomeriggio i bambini e le bambine di Levico, Caldonazzo e Tenna sperimenteranno un nuovo metodo per richiamare l'attenzione di Santa Lucia; in un anno diverso com'è il 2020 non potevano mancare delle Strozegade alternative, proposte per riuscire a farsi sentire dalla Santa tanto amata da grandi e piccoli anche senza uscire dalla propria abitazione.

Una vera sfida quest'anno per i bambini della Valsugana farsi sentire senza essere armati delle proprie strozeghe.

Nel comune di Levico Terme , grazie ad un contatto «molto in alto», si è riusciti a parlare proprio con Santa Lucia e, «dopo un confronto con lei su ordinanze, sui DPCM, e sulla situazione sanitaria generale» spiegano gli addetti ai lavori, «ci ha riferito di essere disposta, per quest'anno, a fare uno strappo alla regola per il nostro paese, aggiungendo che, se sapremo essere bravi a chiamarla anche senza uscire di casa, non mancherà di passare in visita a Levico».

L'appuntamento è sabato 12 alle 17.30 sulla pagina Facebook del Comune di Levico Terme per assistere ad uno spettacolo speciale e unico che durerà circa 15 minuti e farà fare a tutti un salto nel passato; a spettacolo concluso tutti i bimbi saranno chiamati a mettersi alla finestra aperta o a uscire su balconi e terrazze armati di vecchie padelle, pentole e un mestolo fare un gran fracasso e farsi sentire dalla Santa.

Alle 18 tutti di nuovo collegati alla pagine dal Comune perché «se avrete dimostrato a Santa Lucia di essere bravi a chiamarla anche dalle vostre case, facendo più rumore possibile, qualcosa di magico potrebbe accadere».

A Caldonazzo invece ad organizzare la manifestazione, insieme al Comune, saranno Avis, Sat, i Vigili del Fuoco, Audace, gli Alpini, le donne rurali e l'oratorio. Dal 9 è già presente la bussola per le letterine fuori dal municipio che alle 20 saranno lanciate con i palloncini, come da tradizione, nella piazza del paese.

La celebrazione, a cui grandi e piccoli sono invitati a partecipare dalle finestre e dai balconi facendo più rumore possibile, inizierà alle 18.30; il segnale sarà dato dai Vigili del Fuoco che inizieranno la sfilata che percorrerà le vie di Caldonazzo chiamando la Santa che passerà poi per il paese.

A Tenna invece Susanna e Sandra raccomandano con una filastrocca di tenere d'occhio la strada dalle finestre dalle 17 in poi di sabato pomeriggio; pare che sulla collina infatti Santa Lucia deciderà di passare più tempo che altrove passeggiando davanti a tutte le case del paese, dal centro alle vie e località più periferiche.

Funzionerà nei tre comuni la Strozegada del 2020? Non resta che aspettare la mattina di domenica 13 per scoprire se nei piattini ci saranno dolci, doni o carbone per chi non si è comportato bene.

comments powered by Disqus