Fare il giro d'Italia dal Primiero per portare i prodotti tipici (con una mitica Panda) - VIDEO

di Manuela Crepaz

Solo chi ha o ha avuto la fortuna di possedere e guidare una Panda ante 2000 d.c. può capire fino in fondo lo scopo del viaggio intrapreso giovedì da due intrepidi giovani Trentini, mentre chi non è tra il nugolo di appassionati pandisti, si divertirà comunque a seguire Claudio Brugnolo e Marco Martinello al volante della mitica 4x4 portare le leccornie primierotte in giro per l’Italia, scoprendo tesori di tutti i tipi.

Arcistufi del lockdown, si sono inventati un’avventura: girare tutta l’Italia partendo da Passo Rolle scambiando i prodotti tipici trentini con quelli caratteristici di ognuna delle venti regioni italiche. Il loro paniere è pieno di formaggi del Caseificio Comprensoriale di Primiero, della birra primierotta Bionoc e dei biscotti della pasticceria Simion di Fiera di Primiero, in un tripudio di salato, dolce e spumeggiante.

La loro ambizione era trovare uno sponsor che gli mettesse a disposizione un’auto icona dell’Italia che va, bella, sportiva, comoda, di colore rosso. Si sono trovati invece una superutilitaria: una Panda verde speranza prima serie, con un sacco di pregi e anche di difetti, ma sistemata a dovere per percorrere in lungo e in largo l’Italia. Tempi previsti? Circa 45 giorni, un paio di giorni a regione, in campeggio, in puro stile tenda on the road. Ma cosa li ha spinti fuori casa? E Claudio Brugnolo ci spiega: “Ho realizzato che prima di girare il mondo, è meglio conoscere bene l’Italia e le sue ricchezze. Così ho voluto trovare il modo di valorizzare il turismo e i prodotti nostrani”. E convincere l’Apt San Martino di Castrozza e Primiero tra gli sponsor. Bravi, da mettere in mostra c’è tanta roba e da portare a casa pure.

Li abbiamo beccati a Bologna, mentre gustavano un piatto di tortellini. Contenti? “Sì, tanta soddisfazione. Dobbiamo ancora farci il ritmo di viaggio, perché le giornate sono intense tra guidare un “trattore” non proprio comodissimo, filmare e produrre i video e trovare i posti giusti per condividere storie e sapori. Comunque siamo felicissimi, la Panda resiste”.
Il loro viaggio on the road si può seguire sulla pagina fb BeCiakMedia e l’hashtag è #pandàinitalia.

 IL VIDEOTRAILER 

comments powered by Disqus