Scivola e sbatte la testa: soccorso escursionista di 77 anni ai laghi Colbricon

Intervento in soccorso di un escursionista lombardo di 77 anni, scivolato per un’ottantina di metri lungo un pendio ripido di ghiaioni a una quota di circa 2.000 metri.

L’uomo stava percorrendo il sentiero che dai laghi Colbricon porta a Malga Ces quando ha perso l’equilibrio ed è scivolato lungo il pendio sbattendo la testa e procurandosi diverse escoriazioni. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 13.30 da parte dei compagni di escursione.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha fatto sbarcare sull’infortunato il Tecnico di elisoccorso e l’equipe medica. L’uomo è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello per il trasferimento all’ospedale Santa Chiara di Trento.

In contemporanea si è svolto un altro intervento che ha visto impegnati gli operatori della Stazione San Martino di Castrozza in soccorso di una persona che si è sentita poco bene sul sentiero nei pressi del rifugio Rosetta (gruppo Pale di San Martino).

La donna è stata raggiunta dai soccorritori e portata con la barella portantina fino agli impianti di risalita. Nel frattempo le sue condizioni sono migliorate ed è quindi rientrata a valle in autonomia insieme al marito.

comments powered by Disqus